TV Sorrisi e Canzoni

Le parole della pandemia...

è tornato su Raitre per analizzare a modo suo i giorni del coronaviru­s

- Di Enrico Casarini

Una parola ha riempito queste ultime e difficili settimane: coronaviru­s. E da questa sola parola è ripartito Massimo Gramellini con il suo appuntamen­to nella prima serata del sabato di Raitre. Ha trasformat­o il titolo in “Aspettando le parole”, ha dato un po’ di riposo ad alcune rubriche e ha cambiato il paesaggio, visto che non va più in onda da Milano, ma da Roma, dallo studio che solitament­e ospita “Geo”. Resta però il succo delle sue classiche “Parole della settimana”: osservare i nostri giorni cercando di trarne il senso più profondo.

Massimo, diciamo che sentiva di dover tornare in onda?

«Ci tenevamo tutti, sì. Sono cresciuto con la convinzion­e che la Rai sia un servizio pubblico e quindi è importante che nei momenti di difficoltà ed emergenza ci sia sempre, come può e al meglio possibile. Io sto in studio come se fossi a casa mia e vado a ficcare il naso dove altri italiani, famosi e no, stanno vivendo il loro sabato sera in “quarantena” parlando con loro grazie a Skype».

Come esplorate la terribile parola “coronaviru­s”?

«La trasformia­mo in tutti i modi. Il 25 aprile, per esempio, parleremo di Liberazion­e ricordando la fine della Seconda guerra mondiale e ragionando sull’uscita dall’epidemia. La puntata del 2 maggio invece sarà dedicata al Lavoro: dopo la festa del 1° maggio non potremo che sperare di essere vicini alla ripresa di tutte attività».

Lei come sta passando questi giorni in casa?

«Con la mia famiglia, guardando tanti film. Come tanti italiani, poi, ho riletto i “Promessi sposi” scoprendo, per quanto possa essere banale, che è una delizia rileggere per piacere quel che avevi letto per obbligo a scuola. Preso dallo slancio ho anche rivisto alcune puntate dello storico sceneggiat­o di Sandro Bolchi del 1967. Sarà questo clima da peste manzonia

 ??  ?? LE DUNE MASSIMO SOGNA SORRISI GLIELE DI SABAUDIA? FOTOGRAFIA. “REGALA” IN…
LE DUNE MASSIMO SOGNA SORRISI GLIELE DI SABAUDIA? FOTOGRAFIA. “REGALA” IN…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy