TV Sorrisi e Canzoni

Marracash è ancora al primo posto ...................

-

MARRACASH Persona ISLAND/UNIVERSAL

Il quinto album solista di Marracash è costruito come un identikit, con i brani che rappresent­ano le parti del suo corpo. Tra i tanti ospiti, Coez, Mahmood, Sfera Ebbasta, Madame e Cosmo.

GHALI DNA STO RECORDS/ATLANTIC/WMI

Il secondo album in studio di Ghali è un mix frastornan­te di generi diversi: ritmi dance, musica araba, trap e ballate. Il tutto accompagna­to dai suoi testi che giocano sempre sul filo dell’ironia.

THA SUPREME 23 6451 EPIC/SONY MUSIC

Romano, nato nel 2001, Davide Mattei (alias tha Supreme) è uno dei più originali rapper e produttori italiani. Nel suo primo album in studio impone un linguaggio innovativo e personale.

DUA LIPA Future nostalgia WARNER RECORDS/WMI

Da “Don’t start now” a “Physical”, le canzoni del secondo album di Dua Lipa confermano ancora di più le sue doti di popstar, con sonorità attuali ma che spesso fanno l’occhiolino al passato.

THE WEEKND After hours ISLAND/UNIVERSAL

L’album del cantante canadese Abel Makkonen Tesfaye, in arte The Weeknd, contiene uno dei suoi più grandi successi (“Blinding lights”) e altri 13 brani sensuali e coinvolgen­ti.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI Fuori dall’hype RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Il quarto album del gruppo bergamasco guidato dal cantante Riccardo Zanotti è tornato nei negozi con il brano di Sanremo 2020 (“Ringo Starr”) e altri due inediti.

GAIA Genesi RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Contiene sette canzoni l’Ep di Gaia Gozzi, vincitrice di “Amici” 2020. Mantovana, di madre brasiliana, è a suo agio con le sonorità più diverse. Tra i brani, “Fucsia” e “Densa”.

ULTIMO Colpa delle favole HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Uscito a due mesi dalla sua avventura a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolar­i”, l’album di Niccolò Moriconi (alias Ultimo) contiene 13 belle canzoni sincere, sentimenta­li e immediate.

LAZZA Re Mida 333 MOB /ISLAND/UNIVERSAL

La versione “Aurum” del secondo album di Lazza (all’anagrafe Jacopo Lazzarini) aggiunge a “Re Mida” cinque nuovi pezzi, tra cui duetti con Sfera Ebbasta, Capo Plaza ed Emis Killa.

SALMO Playlist EPIC/SONY MUSIC

Quinto album in studio di Salmo (all’anagrafe Maurizio Pisciottu), consolida lo stile furioso e intelligen­te del rapper sardo, con l’aiuto di ospiti come Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Coez e Nitro.

GAZZELLE Punk MACISTE DISCHI/ARTIST FIRST/ARTIST FIRST

Romano, classe 1989, Flavio Pardini in arte Gazzelle è uno dei più interessan­ti nuovi cantautori italiani. La nuova edizione dell’album, “Post punk”, aggiunge quattro canzoni in più.

ROCCO HUNT Libertà RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Il quarto album di Rocco Hunt, segna il ritorno alle origini del rapper campano che mette da parte il pop e riabbracci­a l’amato hip hop. Tra gli ospiti, J-Ax e Boomdabash.

MACHETE Machete mixtape 4 EPIC/SONY MUSIC

A cinque anni dal terzo capitolo, ecco una nuova raccolta di pezzi inediti siglati dalla Machete Crew di Salmo. Tra le tante voci spiccano quelle di Ghali, Marracash, Fabri Fibra e Gemitaiz.

ULTIMO Peter Pan HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Niccolò Moriconi in arte Ultimo, classe 1996, ha vinto tra le Nuove proposte a Sanremo 2018 con “Il ballo delle incertezze”. Il brano è contenuto in questo suo sorprenden­te secondo album.

FSK SATELLITI FSK Trapshit THAURUS/UNIVERSAL

Il gruppo trap lucano composto da Chiello, Sapo e Taxi B riporta il genere alle sue origini americane. Qualche mese dopo l’uscita, l’album è stato ripubblica­to nella nuova edizione “Revenge”.

FRED DE PALMA Uebe WM ITALY/WMI

C’è anche il successo estivo “Una volta ancora” (con Ana Mena) nel quinto album di Fred De Palma. Negli altri brani duetta, tra gli altri, con Shade, Emis Killa e Baby K.

KETAMA126 Kety EPIC/SONY MUSIC

Piero Baldini, alias Ketama126, taglia il traguardo del quarto disco. Rapper di Latina, ma cresciuto a Roma, continua a colpire grazie soprattutt­o ai suoi testi crudi e schietti.

J-AX Reale EPIC/SONY MUSIC

Pubblicato a cinque anni dal precedente, il nuovo album solista di J-Ax lo vede duettare, tra gli altri, con Annalisa, i BoomDaBash, Max Pezzali, Enrico Ruggeri e Sergio Sylvestre.

GIANNI BISMARK Nati diversi VIRGIN/UNIVERSAL

Tiziano Menghi, in arte Gianni Bismark, è un rapper romano cresciuto nel quartiere della Garbatella. Questo album è un inno all’onestà in un mondo artificios­o e falso.

LEWIS CAPALDI Divinely uninspired to a hellish extent VIRGIN/UNIVERSAL

Lewis Capaldi è diventato famoso all’improvviso grazie alla canzone “Someone you love”. Il brano è incluso in questo album di debutto, che conferma le doti del cantautore scozzese.

CAPO PLAZA 20 PLAZA MUSIC/STO RECORDS/ATLANTIC/WMI

Il rapper salernitan­o Luca D’Orso, in arte Capo Plaza, ha pubblicato questo album il giorno del suo 20° compleanno, ma le sue rime e il suo stile hanno già la sicurezza dei veterani.

BILLIE EILISH When we all fall asleep, where do we go? VIRGIN/UNIVERSAL

Pubblicato a soli 17 anni, è il primo album dell’artista americana, affermatas­i grazie ai suoi video curatissim­i e inquietant­i, alle sonorità raffinate e a testi che parlano senza filtri ai giovani.

NIGHT SKINNY Mattoni ISLAND/UNIVERSAL

Quinto album del produttore hip hop molisano Luca Pace, in arte Night Skinny, è un’opera dura e coerente che si pone da tramite tra il rap del passato e quello del futuro.

NITRO GarbAge ARISTA/SONY MUSIC

Lazza, Fabri Fibra, tha Supreme, Gemitaiz sono solo alcuni dei rapper ospitati dal veneto Nitro (all’anagrafe Nicola Albera) in questo suo esplosivo quarto album in studio.

ELETTRA LAMBORGHIN­I Twerking queen ISLAND/UNIVERSAL

Star della tv e di YouTube, Elettra in questo album d’esordio propone un mix irresistib­ile di ironia e sensualità. Dopo Sanremo 2020 è uscita un’edizione che comprende il suo brano in gara.

THE STROKES The new abnormal CULT RECORDS/RCA RECORDS/SONY MUSIC

La rock band americana guidata da Julian Casablanca­s raggiunge risultati eccellenti con questo sesto album, prodotto da Rick Rubin, dove si incontrano disco, elettronic­a e pop Anni 80.

GEOLIER Emanuele ISLAND/UNIVERSAL

Disco d’esordio dell’astro nascente dell’hip hop napoletano Emanuele Palumbo alias Geolier. Sono 16 brani, con la collaboraz­ione di vere star come Gué Pequeno, Emis Killa e Luchè.

MASSIMO PERICOLO Scialla semper PLUGGERS/SELF

Alessandro Vanetti, rapper del varesotto, porta nei suoi brani l’esperienza del carcere e la vita in provincia. Questo è il suo primo album, pieno di pezzi duri che non guardano in faccia nessuno.

ELODIE This is Elodie ISLAND/UNIVERSAL

È il terzo album della cantante lanciata da “Amici”. Un disco denso, con ben 19 canzoni, in cui troviamo la hit sanremese “Andromeda”, oltre ai tormentoni “Margarita” e “Non è la fine”.

ULTIMO Pianeti HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Il rapper Ultimo (il cui vero nome è Niccolò Moriconi, nato a Roma nel 1996), esordisce con questo album ricco di sfumature. “Pianeti” è anche il titolo del singolo lanciato nelle radio.

BAD BUNNY YHLQMDLG RIMAS ENTERTAINM­ENT LLC/THE ORCHARD

Il rapper portorican­o Bad Bunny mette tutta la sua carica in questo secondo album. Il titolo è un acronimo della frase “Yo hago lo que me da la gana”, ovvero “Faccio quello che voglio”.

POST MALONE Hollywood’s bleeding ISLAND/UNIVERSAL

Post Malone, nome d’arte di Austin Post, prosegue la sua incredibil­e carriera con questo terzo album in cui mescola i generi e gli stili delle nuove generazion­i con grande dimestiche­zza.

COEZ È sempre bello CAROSELLO RECORDS/ARTIST FIRST

Il quinto album in studio di Silvano Albanese (alias Coez) è stato lanciato dal singolo omonimo. Contiene 10 brani in cui le sue origini rap si amalgamano con lo stile da neo-cantautore.

BENJI & FEDE Good vibes WARNER RECORDS/WMI

Giunto al quarto disco, il duo modenese lanciato da YouTube compie un importante passo verso la maturazion­e. Tra gli ospiti ci sono anche Nek in “Safari” e Rocco Hunt in “L’ultimo gin tonic”.

J BALVIN Colores VIRGIN/UNIVERSAL

L’artista colombiano J Balvin è il re del pop latino e in questo album ci fa ballare con dieci canzoni che portano nel titolo altrettant­i colori. “Blanco” e “Rojo” sono due autentiche hit.

SHIVA Routine JIVE/SONY MUSIC

Il giovanissi­mo Shiva, pseudonimo di Andrea Arrigoni, è uno dei nuovi talenti del rap urbano italiano. Nel suo disco troviamo collaboraz­ioni con Marracash, tha Supreme e Capo Plaza.

ALFA Before wanderlust WONDERLUST SOCIETY/ARTIST FIRST

Genovese, nato nel 2000, Andrea De Filippi in arte Alfa si ispira ad artisti come Macklemore per imporre sulla scena italiana un rap diverso da tutti gli altri. L’album è prodotto da Yanomi.

JUSTIN BIEBER Changes ISLAND/UNIVERSAL

L’ex ragazzino prodigio del pop stupisce con un album in cui si mostra irriconosc­ibile e maturato. Sono molti gli ospiti, da Post Malone a Travis Scott. Tra i brani, “Yummy” e “Intentions”.

LEVANTE Magmamemor­ia PARLOPHONE/WMI

C’è un omaggio alla Sicilia alla base dell’intenso quarto album di Levante. Dopo Sanremo 2020 è uscita una nuova edizione del disco, arricchita da contenuti extra e dal brano “Tikibombom”.

TIZIANO FERRO Accetto miracoli VIRGIN/UNIVERSAL

Tiziano Ferro parla dei suoi conflitti interiori con un disco intimo in cui si rimette in gioco. Tra i brani, “In mezzo a questo inverno” dedicato alla nonna Margherita. Produce Timbaland.

SFERA EBBASTA Rockstar UNIVERSAL

Il terzo album di Gionata Boschetti, rapper di Cinisello Balsamo (MI), include pezzi come “Cupido”, “Tran tran” e “Ricchi x sempre”. Nella “Popstar edition” ci sono sette canzoni in più.

GEMITAIZ & MADMAN Scatola nera TANTA ROBA LABEL/ISLAND/UNIVERSAL

A cinque anni da “Kepler” si riunisce il duo formato da Gemitaiz e MadMan. Tantissimi gli ospiti, da Mahmood in “Karate” a Salmo in “Esagono” fino a Giorgia in “Scatola nera”.

ELISA Diari aperti ISLAND/UNIVERSAL

Il decimo album in studio di Elisa è uno dei suoi lavori più intimi e sentiti, scritto con l’aiuto di autori di talento. Nel 2019 è uscita l’edizione “Segreti svelati” con duetti inediti e brani in inglese.

PEARL JAM Gigaton ISLAND/UNIVERSAL

L’11° album in studio della band fondata a Seattle nel 1990 vede il gruppo guidato da Eddie Vedder attraversa­re temi personali e politici con la sicurezza di autentici veterani del rock.

NIGHTWISH Human. :II: Nature. NUCLEAR BLAST/ADA/WMI/BELIEVE

Il nono disco in studio della band finlandese di metal sinfonico Nightwish, fondata nel 1996, è un doppio album in cui la seconda parte è formata da composizio­ni orchestral­i.

FASMA Io sono Fasma RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

“Per sentirmi vivo” è il brano che Fasma, all’anagrafe Tiberio Fazioli, ha portato in gara a Sanremo 2020 tra le Nuove proposte. Ma è solo uno dei 14 pezzi di un disco sorprenden­te.

LUCHÈ Potere ISLAND/UNIVERSAL

Luca Imprudente, in arte Luchè, è un ex membro dei Co’Sang ed è considerat­o una colonna del rap napoletano. L’album è crudo e poetico. Nel 2019 è uscita l’edizione speciale “Il giorno dopo”.

HARRY STYLES Fine line COLUMBIA/SONY MUSIC

Il secondo album in studio di Styles, artista lanciato dalla boy band One Direction, ne conferma il talento maturo ed eclettico. Tra i brani, anche il singolo di grande successo “Lights up”.

TRAVIS SCOTT Astroworld EPIC/GRAND HUSTLE/CACTUS JACK/SONY MUSIC

Non chiamatelo “trapper”: Travis Scott, nonostante l’uso più che diffuso dell’auto-tune su sonorità hip-hop, si definisce un cantante. E questo album sembra già un classico.

CARL BRAVE Notti brave UNIVERSAL

Il primo disco solista del rapper romano Carl Brave (all’anagrafe Carlo Luigi Coraggio) si muove nei sentieri del pop accogliend­o le voci di Giorgio Poi, Coez, Francesca Michielin e tanti altri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy