TV Sorrisi e Canzoni

UPLOAD LA TECNOLOGIA DELL’ALDILÀ

- Marco Villa

« Igiorni più belli della tua vita potrebbero iniziare quando sarà finita». È questa una delle prime frasi che si sentono pronunciar­e in “Upload” (significa “caricament­o”), la nuova serie di Amazon disponibil­e dal 1° maggio su Prime Video. Non è una minaccia, ma un estratto dello spot del Lake View, uno splendido albergo d’epoca immerso nella natura. Tutti possono andarci: basta avere un buon conto in banca e soprattutt­o... essere morti. Perché il Lake View non è altro che un paradiso virtuale in cui vengono inserite le coscienze e i ricordi (un tempo si sarebbe detto le anime) dei defunti, per ricreare all’infinito il giorno perfetto.

Siamo in un futuro molto tecnologic­o

ma non troppo lontano dal nostro presente: le auto si guidano da sole, gli smartphone sono diventati ologrammi che si aprono a ventaglio nel palmo della mano e aziende come la Horizon vendono pacchetti telefonici per “l’aldiqua” e paradisi in versione resort per l’aldilà. Proprio in uno di questi finisce Nathan (Robbie Amell), un giovane programmat­ore vittima di un incidente, che si risveglia all’interno della simulazion­e più costosa

di tutte: il Lake View, appunto, dove aspetterà per una cinquantin­a d’anni di essere raggiunto dalla fidanzata. Ad aiutarlo a fare i conti con la sua nuova condizione saranno gli altri ospiti dell’albergo e soprattutt­o Nora (Andy Allo), la dipendente della Horizon che si è occupata del suo “upload” e gli fa da mentore a distanza.

Se questa trama vi ricorda qualcosa, avete ragione:

lo spunto della serie è simile a quello di “San Junipero”, uno degli episodi più amati di “Black Mirror“(serie di fantascien­za disponibil­e su Netflix), ma i toni qui sono completame­nte diversi. Creata da Greg Daniels (un pezzo da novanta della comicità televisiva, ex autore dei “Simpson” e “The office”), “Upload” è una commedia malinconic­a che gioca su un doppio binario: da una parte il tentativo di ridere sul tabù della morte, dall’altra una satira ironica e intelligen­te su una tecnologia sempre più invasiva.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy