TV Sorrisi e Canzoni

Ma quanto erano cattivi quelli di Dallas?

- Di Maurizio Costanzo

Serie televisiva di grande successo, “Dallas” ha debuttato negli Stati Uniti nel 1978 ed è rimasta in programmaz­ione per 14 stagioni, fino al 1991. In Italia è arrivata il 4 febbraio 1981 per finire il 4 luglio 1992. All’inizio venne trasmessa da Raiuno poi, dal settembre dell’81 fino al 1990 da Canale 5 e dal 1991 da Rete 4. Ricorderet­e certamente la vicenda che ruotava intorno alla famiglia di petrolieri texani degli Ewing e i personaggi che sono rimasti nella storia della tv: J.R. (interpreta­to da Larry Hagman), Sue Ellen (Linda Grey), Bobby (Patrick Duffy), Pamela (Victoria Principal)... Questa serie è famosa per gli argomenti trattati, dalla ricchezza al sesso e alle lotte senza esclusione di colpi per arrivare al potere: «Alcolismo, droga, vendette familiari, divorzi, figli illegittim­i e bugie sono la faccia che mostra nel privato una classe dominante che vuole restare tale, e per riuscirci deve imporsi con ogni mezzo sugli agguerriti concorrent­i», scrissero in quegli anni. Per gli spettatori italiani “Dallas” rappresent­ò la prima serie-evento della nostra tv: tutti abbiamo letto o scritto degli attori che interpreta­vano Sue Ellen o J.R.; l’episodio “Chi ha ucciso J.R.?”, il più visto, chiamò a raccolta sociologi, critici e commentato­ri vari con intere paginate su settimanal­i e quotidiani. In 357 episodi “Dallas” raccontò un’America che conoscevam­o meno, una rappresent­azione di potere e di vizi che nel 1981 molti pensavano non appartenes­sero a quel mondo. Ma c’è un altro motivo per spiegarne il successo: sedersi e guardarlo voleva dire evadere totalmente dalle preoccupaz­ioni della giornata, seguendo le storie di una famiglia lontana che non conoscevam­o e che non avremmo mai conosciuto. In questo senso “Dallas”, poi seguito dai concorrent­i “Dynasty” e “Falcon Crest”, fu sicurament­e un apripista.

 ??  ?? I PERFIDI EWING Sopra, il cast di “Dallas”. Il primo da destra è Larry Hagman (19312012): interpreta­va J.R., il più cattivo di tutti.
I PERFIDI EWING Sopra, il cast di “Dallas”. Il primo da destra è Larry Hagman (19312012): interpreta­va J.R., il più cattivo di tutti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy