TV Sorrisi e Canzoni

Stefano De Martino

Conduce una nuova edizione di Made «Oggi un artista deve essere versatile. E per questo sono diventato anche doppiatore»

- Di Antonella Silvestri - foto di Claudio Porcarelli (sorride). ndr) (avuto da Belen Rodriguez,

Conduce “Made in Sud” .......

Lo abbiamo conosciuto come uno dei ballerini lanciati da “Amici”, ma da qualche anno per Stefano De Martino è arrivata anche la consacrazi­one come conduttore, sia a “Stasera tutto è possibile” sia a “Made in Sud”, il programma comico di Raidue che torna da lunedì 15 giugno in prima serata. Tutte prove superate per questo ragazzo con il ballo nel sangue e un’energia incontenib­ile. E mentre in questi giorni i siti e i giornali di gossip si scatenano sulla presunta crisi del suo matrimonio con Belen Rodriguez, noi ci facciamo raccontare delle novità di lavoro. «Nella conduzione cerco sempre di fare leva sui miei partner. Mi presto a fare da spalla. Sono come il calciatore che fa l’assist per consentire al compagno di squadra di segnare» spiega.

Oggi i partner di cui parla sono Fatima Trotta e Biagio Izzo.

«Con tutti e due c’è feeling, ma con Biagio, che è il capocomico, ormai basta uno sguardo per capirci al volo. E in un periodo dove ci sono tante restrizion­i dovute al rispetto dei protocolli di sicurezza e igiene, poter contare su una squadra collaudata è confortant­e. I protagonis­ti sono sempre due: i comici e il pubblico a casa».

Insomma, andate sul sicuro.

«Il nostro impegno, più di prima, è quello di fare compagnia al pubblico in questo complicato momento storico. Durante la quarantena abbiamo consumato ogni tipo di contenuto sulle piattaform­e più disparate. Io e i miei amici ci siamo visti tutto d’un fiato intere serie su Netflix o Sky, ma anche fiction o repliche di programmi. Ora i telespetta­tori vogliono qualcosa che si avvicini alla realtà».

Quali sono le novità di questa edizione di “Made in Sud”?

«Innanzitut­to andremo in onda senza pubblico in studio. Poi avremo un occhio per i temi d’attualità, ma nel rispetto dei tristi eventi che abbiamo vissuto durante la pandemia. Sul palco saremo a un metro e mezzo di distanza, sono bandite strette di mano. Molte gag che si basavano sul contatto fisico, come quella in cui avrei dovuto passare il telefono a uno dei comici, sono state riscritte».

Come ha vissuto la quarantena e quanto è stato difficile stare lontano dalla sua famiglia d’origine?

«Intanto, posso dire che ho la fortuna di essere un emigrante al contrario. In tempi normali vivo al Nord, a Milano, e lavoro al Sud, a Napoli…

È stato un periodo difficile per tutti e anche per me. Faccio un lavoro che mi porta spesso lontano da casa e così non sempre sono con mio figlio Santiago

che frequenta la scuola a Milano. All’inizio è stato traumatico trovarsi in una situazione sedentaria. Questo momento di pausa l’ho messo a frutto per riflettere, mettere nero su bianco alcune idee e fare una lista delle priorità lavorative. Sono una persona che, pur

 ??  ?? SALTO IN ALTO
Stefano De Martino (30) è stato lanciato da “Amici” nell’edizione del 2010. Conduce “Made in Sud” dallo scorso anno.
SALTO IN ALTO Stefano De Martino (30) è stato lanciato da “Amici” nell’edizione del 2010. Conduce “Made in Sud” dallo scorso anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy