TV Sorrisi e Canzoni

Giù il cappello,

È sposato da 53 anni, tifa Roma, ama le mele

-

Anche quest’anno nell’estate di Raiuno non poteva mancare “Don Matteo”. Naturalmen­te si tratta di repliche: da martedì 30 giugno, alle 11.30, andranno infatti nuovamente in onda gli episodi dell’ottava stagione. Rivederli ci aiuterà a ingannare il tempo in attesa della nuova stagione, la 13ª, confermata da Terence Hill proprio a Sorrisi (probabilme­nte arriverà nel 2022). Tra l’altro, è stato proprio dalle pagine del nostro giornale che lo stesso Terence ha lanciato un’idea ai produttori della serie targata Lux Vide e Rai Fiction: non realizzare una lunga serialità come da tradizione (nella 12ª stagione sono stati proposti 10 episodi mentre in passato si è arrivati anche a 26) ma preferirne quattro o cinque, sul modello de “Il commissari­o Montalbano”. In questo modo, aveva suggerito l’attore, si potrebbero proporre nuovi episodi ogni anno e non ogni due o tre come accaduto finora. Lasciando così la possibilit­à agli attori di avere più tempo per dedicarsi anche ad altri progetti. In attesa di scoprire quali saranno le scelte della Rai, in queste pagine vogliamo proporvi alcuni aneddoti e curiosità sull’amatissimo Terence, beniamino del cinema e della tv.

• NEL NOME DELLA MADRE All’anagrafe è Mario Girotti. Quando gli hanno proposto alcuni nomi d’arte, ha scelto subito Terence Hill (che oggi compare anche sui suoi documenti) perché ha le stesse iniziali (al contrario) di sua madre, tedesca: Hildegard Thieme.

• AL CENTRO È il secondo di tre fratelli: sia il maggiore, Odoardo, sia il più piccolo, Piero, hanno avuto piccole esperienze nel mondo del cinema quando erano bambini.

• GUSTO PISTACCHIO Quando era piccolo trascorrev­a molto tempo nella gelateria Girotti (ha riaperto lo scorso anno ed è ad Amelia, in provincia di Terni), gestita dal fratello di suo nonno. Amava

IL FIGLIO DI TERENCE, GELATERIA DI FAMIGLIA JESS HILL, NELLA

molto il gelato e tra i tre gusti disponibil­i, cioccolato, limone e pistacchio, sceglieva spesso quest’ultimo.

• CHE FISICO! Tra i tanti sport che ha praticato ci sono il canottaggi­o, il nuoto, la ginnastica attrezzist­ica,

alla facoltà di Lettere e Filosofia ma li ha interrotti quando ha deciso di fare l’attore.

• ICONA Da ragazzo il suo mito cinematogr­afico era James Dean del film “Gioventù bruciata”. due giorni per i negozi di Los Angeles insieme con Sergio Leone.

• SCACCO MATTO Nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica, specie la classica. Quando può, gioca a scacchi come don Matteo.

CON LA MOGLIE LORI ZWICKLBAUE­R

 ??  ??
 ??  ?? Terence Hill è nato a Venezia e si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Terence Hill è nato a Venezia e si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy