TV Sorrisi e Canzoni

La città ventosa

Su Italia 1 ripartono le tre serie

-

Tornano da martedì 30 giugno su Italia 1 gli eroici vigili del fuoco di “Chicago Fire”. La settima stagione vedrà nuovi spericolat­i interventi e inediti intrecci sentimenta­li fra i protagonis­ti della serie ambientata nella caserma dei pompieri della terza città più popolosa degli Stati Uniti (quasi 3 milioni di abitanti) dopo New York e Los Angeles. E sempre dal 30 rivedremo sugli schermi anche i poliziotti di “Chicago P.D.” (alla sesta stagione). Mentre dal 1° luglio tornano anche i medici di “Chicago Med” (alla quarta).

Puzza di porri

Dunque ci trasferire­mo a Chicago due volte alla settimana, il martedì e il mercoledì Ma da cosa deriva lo strano nome della metropoli?

Dal linguaggio dei nativi Potawatomi che chiamavano “Checagou” i porri selvatici che crescevano nella zona diffondend­o un olezzo inconfondi­bile. E sulle sponde del lago Michigan (uno dei cinque Grandi Laghi del Nordameric­a) nel 1803 fu costruito il Forte Dearborn, da cui prese origine la città.

Il primo grattaciel­o

A Chicago fu costruito quello che è ritenuto il primo grattaciel­o al mondo. Si chiamava Home Insurance Building: fu inaugurato nel 1885 (e demolito nel 1931), era alto solo 42 metri e fu il simbolo della ricostruzi­one della città dopo l’incendio che la devastò nel 1871. Oggi il più famoso edificio è la Willis Tower, fra i più alti al mondo (443 metri).

Al Capone e gli Obama

Dici Chicago e pensi ai gangster degli Anni 20. Qui Al Capone costruì il suo

tarda primavera, visto che a luglio non sono rari i 40 gradi! Da vedere c’è il Millennium Park con il “fagiolo” di Anish Kapoor, ammiratiss­ima scultura in acciaio a specchio (foto sopra). Poi una passeggiat­a sulle sponde del lago con cena sul molo, una gita sulle rive del fiume Chicago per ammirare i grattaciel­i del centro

Numerosi anche i divi del cinema legati a Chicago, come Harrison Ford, Gillian Anderson, la Dana Scully di “X-Files”, il compianto Robin Williams e le dive della Hollywood dell’età dell’oro Gloria Swanson e Kim Novak. Fra i registi vanno ricordati Vincente Minnelli e David Mamet. Chicago ha dato i natali anche a Walt Disney. E il famoso “Oprah Winfrey Show”, il programma televisivo più popolare degli Stati Uniti, è andato in onda per 25 anni proprio dalla Windy City.

Non si può poi dimenticar­e il musical “Chicago” (2002) con Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, vincitore di sei premi Oscar.

MICHAEL JORDAN “THE LAST DANCE”

Chicago è la città di una delle più celebri squadre di pallacanes­tro, i Bulls (i “Tori”), nella quale ha giocato uno dei più grandi campioni di sempre, Michael Jordan. Sulla sua storia è incentrata la recente serie di Netflix intitolata “The last dance”. Il riferiment­o è proprio all’ultima “danza” (l’ultima stagione) giocata da Jordan con cui i “Tori” in canotta rossa hanno ottenuto ben sei titoli NBA. Una serie-evento tra le più viste in tutto il mondo. E se guardate bene, durante le partite allo United Center, il palazzo dello sport dei Bulls, vedrete in servizio proprio loro, i vigili del fuoco di “Chicago Fire”. O meglio, quasi loro: perché in servizio ci sono quelli veri... ■ (57)

 ??  ?? (77) HARRISON FORD
(77) HARRISON FORD
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy