TV Sorrisi e Canzoni

Tedua resta in prima posizione, mentre

-

TEDUA KURAMA/SONY MUSIC

È il quarto mixtape del rapper genovese, seconda parte di “Vita vera”. All’interno troviamo altri dieci esplosivi brani rap. Tra gli ospiti del disco: Gemitaiz, Shiva, MadMan e Massimo Pericolo.

GHALI DNA STO RECORDS/ATLANTIC/WMI

Il secondo album in studio di Ghali è un mix frastornan­te di generi diversi: ritmi dance, musica araba, trap e ballate. Il tutto accompagna­to dai suoi testi che giocano sempre sul filo dell’ironia.

MARRACASH Persona ISLAND/UNIVERSAL

Il quinto album solista di Marracash è costruito come un identikit, con i brani che rappresent­ano le parti del suo corpo. Tra i tanti ospiti, Coez, Mahmood, Sfera Ebbasta, Madame e Cosmo.

LADY GAGA Chromatica VIRGIN/UNIVERSAL

Nel suo sesto album in studio l’artista italoameri­cana Lady Gaga ritrova la voglia di ballare e di farci ballare. Tra i brani, la hit “Stupid love” e Rain on me” in duetto con Ariana Grande.

PSICOLOGI Millennium bug

È l’album d’esordio del duo formato dai giovanissi­mi rapper Kaneki e Drast. Il loro è un manifesto della generazion­e della musica trap, con 15 canzoni legate dal filo conduttore dell’amore.

RANDOM Montagne russe VISORY RECORDS/BELIEVE

È l’Ep di debutto di Random, all’anagrafe Emanuele Caso, giovane rapper lanciato da “Amici Speciali”. Tra gli ospiti degli otto brani ci sono Carl Brave ed Emis Killa.

DREFGOLD Elo BHMG/THAURUS/ISLAND/UNIVERSAL

È il secondo disco del rapper pugliese trapiantat­o a Bologna Elia Specolizzi alias DrefGold. Quindici tracce energiche che vantano la presenza di colleghi come Capo Plaza, Tedua e Gué Pequeno.

THA SUPREME 23 6451 EPIC/SONY MUSIC

Romano, nato nel 2001, Davide Mattei (alias tha Supreme) è uno dei più originali rapper e produttori italiani. Nel suo primo album in studio impone un linguaggio innovativo e personale.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI Fuori dall’hype RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Il quarto album del gruppo bergamasco guidato dal cantante Riccardo Zanotti è tornato nei negozi con il brano di Sanremo 2020 (“Ringo Starr”) e altri due inediti.

GAIA Genesi RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC LIAM GALLAGHER MTV Unplugged WARNER RECORDS/WMI

Si tratta del disco in acustico registrato da Liam Gallagher il 3 agosto 2019 alla City Hall di Kingston upon Hull. All’interno anche grandi classici degli Oasis come “Champagne supernova”.

THE WEEKND After hours ISLAND/UNIVERSAL

L’album del cantante canadese Abel Makkonen Tesfaye, in arte The Weeknd, contiene uno dei suoi più grandi successi (“Blinding lights”) e altri 13 brani sensuali e coinvolgen­ti.

ELODIE This is Elodie ISLAND/UNIVERSAL

È il terzo album della cantante lanciata da “Amici”. Un disco denso, con ben 19 canzoni, in cui troviamo la hit sanremese “Andromeda”, oltre ai tormentoni “Margarita” e “Non è la fine”.

HARRY STYLES Fine line COLUMBIA/SONY MUSIC

Il secondo album in studio di Styles, artista lanciato dalla boy band One Direction, ne conferma il talento maturo ed eclettico. Tra i brani, anche il singolo di grande successo “Lights up”.

ME CONTRO TE Il Fantadisco dei Me contro Te ME CONTRO TE/WMI

Luigi Calagna e Sofia Scalia, popolariss­imi su YouTube con i nomi di Luì & Sofì, debuttano nel mondo discografi­co con questo album coloratiss­imo, pensato per tutti i loro piccoli fan.

DUA LIPA Future nostalgia WARNER RECORDS/WMI

Da “Don’t start now” a “Physical”, le canzoni del secondo album di Dua Lipa confermano ancora di più le sue doti di popstar, con sonorità attuali ma che spesso fanno l’occhiolino al passato.

DANI FAIV Scusate se esistiamo ARISTA/SONY MUSIC

Anticipato dall’Ep “Scusate”, l’album del rapper ligure Dani Faiv (all’anagrafe Daniele Ceccaroni) contiene duetti con Shiva (“Weekend a Miami”), Fabri Fibra (“Aria”) e Salmo (“Cioilflow”).

SALMO Playlist EPIC/SONY MUSIC

Quinto album in studio di Salmo (all’anagrafe Maurizio Pisciottu), consolida lo stile furioso e intelligen­te del rapper sardo, con l’aiuto di ospiti come Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Coez e Nitro.

DARK POLO GANG Dark boys club VIRGIN/UNIVERSAL

Nel quinto mixtape del gruppo trap Dark Polo Gang compaiono colleghi del mondo rap italiano come Tedua (in “Savage”), Lazza e Salmo (in “Pussy”) e Capo Plaza (in “Amiri Boys”).

LAZZA Re Mida 333 MOB /ISLAND/UNIVERSAL ROCCO HUNT Libertà RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Il quarto album di Rocco Hunt, segna il ritorno alle origini del rapper campano che mette da parte il pop e riabbracci­a l’amato hip hop. Tra gli ospiti, J-Ax e Boomdabash.

ULTIMO Colpa delle favole HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Uscito a due mesi dalla sua avventura a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolar­i”, l’album di Niccolò Moriconi (alias Ultimo) contiene 13 belle canzoni sincere, sentimenta­li e immediate.

MACHETE Machete mixtape 4 EPIC/SONY MUSIC

A cinque anni dal terzo capitolo, ecco una nuova raccolta di pezzi inediti siglati dalla Machete Crew di Salmo. Tra le tante voci spiccano quelle di Ghali, Marracash, Fabri Fibra e Gemitaiz.

TRAVIS SCOTT Astroworld EPIC/GRAND HUSTLE/CACTUS JACK/SONY MUSIC

Non chiamatelo “trapper”: Travis Scott, nonostante l’uso più che diffuso dell’auto-tune su sonorità hip-hop, si definisce un cantante. E questo album sembra già un classico.

FRED DE PALMA Uebe WM ITALY/WMI

C’è anche il successo estivo “Una volta ancora” (con Ana Mena) nel quinto album di Fred De Palma. Negli altri brani duetta, tra gli altri, con Shade, Emis Killa e Baby K.

CAPO PLAZA 20 PLAZA MUSIC/STO RECORDS/ATLANTIC/WMI

Il rapper salernitan­o Luca D’Orso, in arte Capo Plaza, ha pubblicato questo album il giorno del suo 20° compleanno, ma le sue rime e il suo stile hanno già la sicurezza dei veterani.

GAZZELLE Punk MACISTE DISCHI/ARTIST FIRST/ARTIST FIRST

Romano, classe 1989, Flavio Pardini in arte Gazzelle è uno dei più interessan­ti nuovi cantautori italiani. La nuova edizione dell’album, “Post punk”, aggiunge quattro canzoni in più.

ANUEL AA Emmanuel REAL HASTA LA MUERTE/THE ORCHARD

È il secondo album in studio dell’artista portorican­o Emmanuel Gazmey Santiago, in arte Anuel AA, considerat­o uno degli artisti più importanti e influenti del trap latino.

MASSIMO PERICOLO Scialla semper PLUGGERS/SELF

Alessandro Vanetti, rapper del varesotto, porta nei suoi brani l’esperienza del carcere e la vita in provincia. Questo è il suo primo album, pieno di pezzi duri che non guardano in faccia nessuno.

BILLIE EILISH When we all fall asleep, where do we go? VIRGIN/UNIVERSAL

Lady Gaga (34)

con la sua “Rain on me” cantata con Ariana Grande torna quarta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy