TV Sorrisi e Canzoni

Ho scelto Carola e il panda

UOMINI E DONNE Il tronista Federico Nicotera si racconta

- Di Alessandro Alicandri

Siamo simili in tutto. Se sarò felice come ora, non avrò bisogno d’altro nella mia vita

Sì, siamo davvero tutti d’accordo: Federico Nicotera, ingegnere aeronautic­o di 25 anni, è stato uno dei tronisti più apprezzati della storia di “Uomini e donne”. Il motivo? Lo chiediamo a lui.

Perché è piaciuto tanto?

«Non saprei di preciso ma credo di essermi concentrat­o sul mio obiettivo, trovare una persona di cui innamorarm­i senza preoccupar­mi del contesto: mi si è visto geloso, fumantino e, in maniera inaspettat­a, sensibile».

Non era sensibile prima?

«Sono cresciuto come “l’uomo di casa” con mamma e due sorelle, senza la presenza di un padre, quindi “fare corazza” per me era un’abitudine».

Invece in questi mesi le sue emozioni sono sempre venute a galla.

«È dura la vita di una persona che non ha tempo di piangere, che deve prendere decisioni importanti fin da piccolo per sopravvive­re. Qui ho smussato gli angoli più testardi e cinici del mio carattere».

Quello con Carola, la sua scelta, è stato un colpo di fulmine?

«Sì. Ma avevo le mie paure».

Così l’ha messa a dura prova.

«Io ho affrontato i miei timori, così come lei ha affrontato i suoi. Mi è piaciuta fin dal primo istante ma non si faceva “leggere dentro”, la chiamavo “Frozen” come la regina di ghiaccio del cartone animato».

Il pupazzo non di neve, ma un panda, è diventato il simbolo della vostra relazione.

«Quando me l’ha regalato con quel fumetto con su scritto “Mi dispiace”, l’ho tenuto in sala da pranzo: ogni giorno tornando dal lavoro lo guardavo ed era un po’ come se Carola fosse lì, a farmi capire che per lei ero importante. L’ho riportato in studio per farle capire che sarebbe stata la mia scelta. Adesso lo ha lei e lo tiene sopra il tavolo».

Ora come si sente?

«Amato. È tutto ciò che speravo di trovare nel quotidiano. Lei è straordina­ria perché ha stravolto la mia vita rendendola migliore. Sono contentiss­imo».

Sua mamma che dice?

«Sappiate che mia madre e le mie sorelle sono gelose di me. Nonostante questo la adorano, hanno capito che Carola mi dà molta serenità. E io a lei, credo».

Per verificare chiamiamo proprio Carola, studentess­a 21enne di Varese. La sua voce è dolcissima. Dopo le traversie del trono, oggi Federico la rende serena?

«Sì. Federico faceva il duro ma è un “patatino” e io mi sento come una 15enne alla prima cotta. Mi sembra di conoscerlo da anni e in realtà ho capito che siamo molto simili, anche nei lati un po’ più brutti o strani. Ho capito che lui mi capisce. Ora mi auguro che ognuno di noi si realizzi innanzitut­to come persona, per dare vita a una coppia ancora più forte. Se dovessi continuare a essere felice come sono felice ora, non avrei bisogno d’altro nella vita. È un uomo bellissimo in ogni senso, e non ho mai incontrato nessuno come lui. Ora siamo sereni, abbiamo tanti progetti e questo per me è più che abbastanza» ■

 ?? ?? FEDERICO NICOTERA (25)
FEDERICO NICOTERA (25)
 ?? ??
 ?? ?? CAROLA CARPANELLI (21)
CAROLA CARPANELLI (21)
 ?? ?? MARIA DE FILIPPI (61)
MARIA DE FILIPPI (61)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy