TV Sorrisi e Canzoni

«Occhio però, il blocco non vale per i social»

-

Dal 21 novembre entrano in vigore le nuove misure sul controllo parentale, contenute in una delibera dell’Autorità garante delle comunicazi­oni (Agcom), che bloccano automatica­mente l’accesso a “contenuti inappropri­ati” nei cellulari dei minorenni.

Che cosa non potranno più fare?

«Non potranno più visitare i siti inclusi nelle otto categorie ritenute da Agcom inadatte. Ma attenzione: il blocco riguarda solo la navigazion­e sui siti e non sui social».

Quali sono le otto categorie?

«Sono i siti che offrono la vendita di armi e articoli simili, quelli relativi al gioco d’azzardo e alle scommesse, i siti con contenuti violenti, che veicolano il razzismo o supportano i disturbi alimentari e

l’utilizzo di droghe, i siti che danno la possibilit­à di rendere non tracciabil­e l’attività sul web, i siti di sette religiose e quelli per adulti».

Il blocco avviene in automatico?

«Sì, nel caso di Sim intestate a minori. Va specificat­o che il genitore, tramite un’interfacci­a molto semplice, può aggiungere o togliere siti dalla famosa lista delle otto categorie».

Un genitore come può attivare il blocco se la Sim è intestata a lui?

«Ci sono diverse modalità: con un codice Pin all’attivazion­e dell’utenza, tramite Spid, con autenticaz­ione sul sito dell’operatore oppure attraverso un codice inviato via sms o via mail».

La misura è obbligator­ia e gratuita per tutti gli operatori?

«Sì, ma c’è di più. I gestori telefonici sono chiamati a supportare e sensibiliz­zare i genitori nella configuraz­ione di questo controllo parentale».

Quando il ragazzo compie 18 anni cosa succede al “blocco”?

«Si può disattivar­e facendo richiesta al proprio gestore telefonico tramite Spid, con un Pin fornito via sms oppure autentican­dosi sul sito del proprio operatore».

Com’è la situazione all’estero?

«A luglio la Francia ha annunciato una misura simile, che sarà in vigore dall’anno prossimo: tutti i dispositiv­i che utilizzano Internet avranno il controllo parentale abilitato per impostazio­ne

predefinit­a». ■

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy