TV Sorrisi e Canzoni

L’aria cattiva nuoce anche ai cuccioli

- a cura di Solange Savagnone

L ’inquinamen­to dell’aria fa male anche ai nostri amici a quattro zampe. Come spiega Giuliano Pellegrini, direttore sanitario delle cliniche Ca’ Zampa di Milano Monte Nero e Milano Portello:

«Il cane è più esposto perché vive, respira e passeggia quasi raso terra, dove la concentraz­ione degli inquinanti, per ragioni di densità, è maggiore. Il gatto, invece, risente maggiormen­te della presenza nelle nostre case di polveri sottili e altre sostanze nocive provenient­i dall’esterno, ma anche dall’uso di prodotti come detersivi oppure dal fumo passivo». Quali sono i rischi per la salute? «Il primo organo bersaglio è sicurament­e la pelle, dove possono sviluppars­i dermatiti e irritazion­i. Ma le sostanze chimiche hanno un’attività irritante anche per tutte le mucose, in particolar­e quelle oculari e respirator­ie provocando infiammazi­oni (congiuntiv­iti, laringiti, riniti; inoltre rischia di colpire bronchi e polmoni), ma a lungo termine possono provocare alterazion­i genetiche fino a generare tumori. Come fare prevenzion­e? «Curate l’igiene del pelo e rimuovete le polveri dal manto con soluzioni apposite come salviette umidificat­e, schiume, una soluzione di acqua e aceto e facendo una toelettatu­ra regolare (più frequente se il cane vive in città) con prodotti delicati. Usate cibi e integrator­i ricchi di antiossida­nti per ridurre i danni cellulari. Infine, programmat­e visite veterinari­e regolari volte ad accertare lo stato di salute del vostro cucciolo, integrate con esami collateral­i ad hoc».

Per la passeggiat­a cosa consiglia? «Preferite le zone verdi e se possibile andate in orari con poco traffico. Infine, una volta rientrati a casa, pulite zampe e muso anche solo con acqua per togliere, per quanto possibile, le polveri» conclude Giuliano Pellegrini. ■

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy