Vanity Fair (Italy)

Beau ti presento Edythe

Addio a Bella-l’imbranata ed Edward-il salvatore. STEPHENIE MEYER (a 10 anni da Twilight) ha deciso di scambiare i ruoli dei suoi beniamini. Il risultato è un nuovo libro, con un finale che non vi aspettate

- di FRANCESCA BUSSI

C’è una critica che, da quando è uscito, circa 10 anni fa, è stata spesso fatta a Twilight, fantasy da 155 milioni di copie sull’amore «interspeci­e» tra l’adolescent­e Bella e il vampiro Edward: lei è la classica damigella in pericolo, lui il maschio alfa che corre in suo soccorso. L’autrice Stephenie Meyer, 42 anni, ha sempre replicato che non si trattava di una questione di uomo vs donna, ma di soprannatu­rale vs umano, e che la storia sarebbe stata la stessa anche a parti invertite. Detto, fatto: per dimostrarl­o, ha deciso di riscrivere il suo best seller scambiando il sesso dei protagonis­ti: Bella diventa Beau, Edward è Edythe. La nuova versione, Life and Death, ha un finale inedito e integra l’edizione speciale di Twilight per il decimo anniversar­io. Ribaltando però la prospettiv­a: che cosa succede se un teenager imbranato si innamora di una creatura fortissima e pericolosa? Meyer, che cosa l’ha sorpresa di più in questo cambio di genere? «Mi ha confermato ciò che già sospettavo: il racconto resta una storia d’amore. Era quello che volevo dimostrare. Edythe e Beau sono personaggi a tutto tondo, la loro identità di genere non influenza lo sviluppo del libro. Ma non mi aspettavo di provare tanto piacere nello scrivere di nuovo di loro, soprattutt­o dopo che i film hanno inevitabil­mente reso la storia meno “mia”». Avere tre figli maschi l’ha aiutata a raccontare il punto di vista di un ragazzo? «Sì, e mi hanno dato una mano a riformular­e le parole di Edythe. Una delle frasi più famose di Bella è: “Ero totalmente, incondizio­natamente innamorata di lui”. Un pensiero simile non verrebbe mai in mente a un maschio, i miei figli non l’avrebbero mai permesso!». Ad alcuni non piace che si scriva prendendo spun-

to dai loro libri, come nelle fan fiction. A lei? «Lo trovo un modo straordina­rio di vivere una storia che si ama. Quando ero giovane non c’era Internet, altrimenti l’avrei fatto anche io. Certo, mi è difficile leggere riscrittur­e delle mie storie immaginate da altri. Credo che tutti gli autori sviluppino una sorta di attaccamen­to possessivo verso i loro personaggi». Scriverà ancora di Twilight? «Sto lavorando a un thriller per adulti ambientato ai giorni nostri, che uscirà l’anno prossimo e che sono certa piacerà anche ai più giovani. E poi ho in ballo una serie Tv: una donna si sveglia in un parco circondata da cadaveri, e non ricorda come ci è finita. Non male, vero?».

 ??  ?? COME ERANO
Robert Pattinson, 29 anni, e Kristen Stewart, 25, nel primo film della saga di Twilight (2008), diretto da Catherine
Hardwicke.
COME ERANO Robert Pattinson, 29 anni, e Kristen Stewart, 25, nel primo film della saga di Twilight (2008), diretto da Catherine Hardwicke.
 ??  ?? TWILIGHT + LIFE AND DEATH
di Stephenie Meyer
(Fazi Editore, pagg. 850, ¤ 15, trad. di L. Olivieri, T. Albanese e S. Terziani)
TWILIGHT + LIFE AND DEATH di Stephenie Meyer (Fazi Editore, pagg. 850, ¤ 15, trad. di L. Olivieri, T. Albanese e S. Terziani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy