Vanity Fair (Italy)

Da Downton Abbey agli zombie

LILY JAMES ha la recitazion­e nel sangue: diventata famosa con i ruoli in costume, è la più amata dai principi

- di FRANCESCA BUSSI

100% DI SUCCESSO

22%

Lily James, 26 anni, è il volto nuovo del cinema inglese: due film e una miniserie nel 2016, un film nel 2017. Merito del ruolo di lady Rose MacClare in Downton Abbey (la sesta e ultima stagione è ora su La5). Ha fatto colpo persino sul principe William.

20%

La recitazion­e ce l’ha nel sangue: la nonna è stata la voce di Mother, il computer di bordo di Alien. E anche il padre James, scomparso nel 2008, ha fatto l’attore: è in suo onore che ha scelto il cognome d’arte.

16%

Downton Abbey le ha dato la fama ma anche l’approvazio­ne in famiglia: «Non ci sono scene di nudo, posso rendere orgogliosa mia nonna e i miei fratelli non sono costretti a distoglier­e lo sguardo». Prima, infatti, era nella serie Diario di una squillo perbene.

19%

Il vero exploit però è stato il film Cenerentol­a. Sul set non poteva mai togliere il corsetto. E quindi si accontenta­va di pranzi a base di zuppa: «Se avessi mangiato qualcosa di solido non l’avrei digerito bene. E avrei finito per ruttare in faccia al Principe Azzurro».

13%

A proposito di principe. Del collega Richard Madden, che lo interpreta, dice: «Ha gli occhi così azzurri che ti distraggon­o mentre reciti». Il suo cuore, però, è impegnato e fedele: all’attore Matt Smith, ex Doctor Who.

10%

Alle crinoline è abbonata. È protagonis­ta di Orgoglio e pregiudizi­o e Zombie, versione con morti viventi del libro di Jane Austen, e dell’adattament­o Tv di Guerra e pace. Per prepararsi, si è portata dietro il tomo di Tolstoj così a lungo che, dice, «sono diventata gobba».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy