Vanity Fair (Italy)

VIOLETTA? NO, ALEX

Lui e i suoi amici sono i protagonis­ti del successo italiano Disney. E i nuovi idoli dei ragazzi. Ecco perchŽ

- di nicoletta spolini

Alex ride sempre o quasi, è simpatico e piace molto ai nostri figli. È il protagonis­ta della fiction Tv Alex & Co., l’ultimo grande successo Disney Channel. Un nuovo fenomeno sul genere Violetta, ma tutto made in Italy, con un format venduto all’estero (per il momento: Germania, Francia, Portogallo e Spagna) e fan in delirio alla vista di Alex e gli altri a Milano e a Roma per l’uscita dell’album della colonna sonora. Gli ascolti sono stati un trionfo: le prime due stagioni della serie che racconta l’amicizia e i primi amori di 5 amici al secondo anno di liceo ha registrato 2 milioni e mezzo di spettatori. Ora, in attesa della terza stagione, che ancora non ha una data, Alex, alias Leonardo Cecchi, 16 anni, è la star anche del format televisivo, Radio Alex, in onda sempre su Disney Channel il lunedì alle 13.30 e alle 19.35. Abbiamo sentito Elizabeth De Grassi, programmin­g director del canale.

Come spiega un tale successo?

«Racconta tutti gli aspetti della vita dei giovanissi­mi: i primi amori,

l’amicizia, la musica, la scuola».

Come molte altre serie Tv.

«Sì, ma lo fa dal loro punto di vista, soprattutt­o quello dei preadolesc­enti, veri fan di Alex: la scuola è un po’ repression­e e un po’ no; i genitori un po’ severi e ingiusti e un po’ super comprensiv­i. È così che i ragazzini percepisco­no la vita, per opposti».

Ci sono per˜ anche personaggi quasi caricatura­li.

«Perché Alex & Co. è una dramedy: dramma più commedia. Amori, avventure e delusioni dei 5 protagonis­ti fanno parte del dramma; le tre “Linde”, “le cattive”, e Nina la bidella invece ci fanno divertire con le loro battute».

E poi c’• la musica.

«Ingredient­e chiave. È una musica facile e vicina al nostro pubblico. Ed è bella: sono stati coinvolti compositor­i come Gaetano Cappa, Federica Camba, Daniele Coro ed Enrico Sibilla. La qualità paga».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy