Vanity Fair (Italy)

La spa a casa

-

né stretching, vivere stress fisici o emotivi crea contrazion­i muscolari che, per effetto domino, provocano dolori più o meno ricorrenti. Per contrastar­e questa rigidità, oltre a muoversi e «allungarsi», è necessario un giusto assetto della scrivania. In particolar­e, le articolazi­oni di caviglie, ginocchia, bacino devono formare un angolo di 90 gradi, mentre il braccio appoggiato al tavolo deve essere in linea con il gomito. Lo schermo, poi, è 5-10 centimetri più basso dello sguardo e a una distanza di 60- 80 centimetri. La sedia deve avere uno schienale che sostenga la zona lombare ma non sia troppo rigido, in modo da essere in linea con la colonna vertebrale che deve stare ben dritta, testa compresa.

1. Crea l’atmosfera giusta: Candela Mas des Lavandes

di L’Occitane (¤ 21). 2. Trattament­o antietà con principi attivi rari, rivitalizz­a la pelle dal mento in giù: Crème Cou & Décolleté

Orchidée Impériale di Guerlain (¤ 324,30). 3. Azione urto per rassodare i cedimenti: Throat and Bust Lifting Effect di Sensai (¤ 113). 4. Una nuvola di energia con estratti di alga nori e ninfea blu: Acqua Profumata Rinfrescan­te

Fiore dell’Onda di L’Erbolario (¤ 19,90). 5. Per un dolce massaggio alla nuca: Crème Caresse

di Carita (¤ 30). 6. Sul tappo ha un massaggiat­ore per collo e décolleté: New Dimension Tighten + Tone di Estée Lauder (¤ 105).

7. Aromaterap­ico con estratto di melissa: Olio Velluto dei Sogni di Collistar (¤ 29,70). Il mal di collo spesso è la conseguenz­a di un problema che può avere origini lontane, per esempio nel diaframma toracico. Il muscolo principale della respirazio­ne è direttamen­te collegato al tratto cervicale. Daniele Raggi, posturolog­o, chinesiolo­go e inventore del metodo Pancafit, dal nome di un attrezzo da lui ideato, ha studiato a lungo questa relazione: «Oltre a comprimere l’addome e lo stomaco, un diaframma retratto riduce la respirazio­ne, obbligando i muscoli accessori del collo e delle spalle ad agire al posto del diaframma. Questo continuo sovraccari­co di tensione comprime e schiaccia il tratto cervicale, e se le vertebre vengono deformate possono causare seri problemi alle spalle e al collo come cervicalgi­e, artrosi, discopatie e conseguent­i dolori». Il metodo del dottor Raggi allena il diaframma a ripristina­re le funzioni che ha perso, agisce sulle catene muscolari sciogliend­one i blocchi, allunga le fibre accorciate senza creare scompensi o disagi in altre parti del corpo. Alla fine si scoprirà che un diaframma non «accartocci­ato» apre il torace, aiuta a rilassare spalle e collo, ridà alla schiena la giusta curvatura. Da red carpet.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy