Vanity Fair (Italy)

DOVE IL CIELO È PIÙ BLU

CARTOLINE DALLA SICILIA

-

Da Ragusa, poi Modica, passando per Scicli fino a Marzameni e Noto: questo è l'itinerario siciliano della Fiat 124 Spider. La terra di Trinacria è una destinazio­ne ideale per esaltare le prestazion­i più sportive dell'auto ma anche per valorizzar­e il mood scattante del motore grazie a strade a volte dritte, a volte caratteriz­zate da sinuose curve. Partiamo da Ragusa (a destra, in basso), dove si trova una delle tavole più stuzzicant­i d'Italia, quella di Ciccio Sultano al ristorante Duomo con due stelle Michelin (www.cicciosult­ano.it).

È vicino al Palazzo La Rocca dove Pietro Germi girò alcune scene del film del 1961 «Divorzio all'italiana». Dopo si apre la capote e si viaggia fino a Modica, capitale del Barocco siciliano dove sembra di esserci già stati mille volte grazie alle avventure del commissari­o Moltalbano (è il set della serie televisiva di Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri). La chiesa di San Giorgio inaugurata nel 1738 e tutelata dall'Unesco, merita una sosta con la scalinata degna di una scena del Gattopardo (a destra, in alto). E già che ci siamo bisogna assaggiare l'Antica Dolceria Buonajuto che dal 1880 propone tanti tipi di cioccolato e dolci tipici della Trinacria (www.bonajuto.it). Acceso il motore, si riparte in direzione di Scicli: la strada cambia continuame­nte, campagna, pianura, strettoie, è divertente stare al volante. Scicli è un'altra mecca del Barocco e la pasticceri­a Basile è un obbligo.

È famosa per le sue Teste di Moro, buffi e bignè a forma di turbante (www.basilepast­icceri.it). Si riprende la statale 194 e poi la 66 per raggiunger­e la costa tirrenica e la città di Pozzallo, l'unico porto commercial­e della provincia di Ragusa con la torre Cabrera costruita all'inizio del XV secolo.

A Pachino il mare è cristallin­o e attraente quanto i celebri pomodorini IGP. E dopo una manciata di chilometri in relax, con il Mediterran­eo che accarezza il viaggio, eccoci quasi a Marzameni (sopra). Prima si scorge la vecchia tonnara (a destra, al centro), poi si arriva nel centro del borgo marino destinazio­ne per chi cerca un po' di effervesce­nza alla moda. Ancora al volante, siamo a Noto, l'ultima tappa del viaggio. Per sentirsi in un'atmosfera famigliare, c'è il bed & breakfast Il Geranio (www.notobedand breakfast.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy