Vanity Fair (Italy)

KENYA, TRA LE SETTE MAGNIFICHE METE 2017

Se Machu Picchu per voi è déjà vu, se a Katmandu siete di casa, se la Grande Barriera vi va stretta, e se invece non avete (ancora) visto niente, questa lista fa per voi: delle 52 mete 2017 elette dal New York Times abbiamo scelto 7 AVVENTURE per un anno

- di LAURA FIENGO

1. ISOLE RYUKYU Il Giappone delle origini

All’estremo sud della costa giapponese si nascondono le isole Ryukyu. Come una collana di perle gettata in mare, nascondono una fitta giungla tropicale e spiagge da sogno, ma anche lingue e riti in via d’estinzione. Sono nella lista dei 52 posti da non perdere grazie anche ad animali rari come l’amami, il «coniglio fossile» per la somiglianz­a al suo antenato del Miocene.

2. VALLE SAGRADO Perù in menu

Tutti a pranzo nella Valle Sagrado de los Incas: le Ande peruviane, non contente di aver regalato al mondo la quinoa, sono di diritto l’ombelico del mondo foodie. Progetti a tema e i nuovi lodge dei grandi nomi ecoluxury come Explora Sacred Valley e Inkaterra Hacienda Urubamba faranno il resto.

4. PLACENCIA Saranno famosi in Belize

I cacciatori di spiagge sono partiti da nord, quando Tulum e la Riviera Maya messicana si sono affollati di lounge bar: la conquista del Belize è quasi compiuta. Placencia, sulla costa sud, è una cittadina placida affacciata su fondali d’eccezione che, scommessa, presto sarà famosa. Ecoturismo e boutique hotel corrono a prendere posto, come il raffinato Naïa Resort and Spa. Romantico e di stile, con tanto di yoga e juice bar. Meglio affrettars­i.

6. EL PEDREGAL L’anno dell’Ecuador

È finita l’era del «solo Galápagos e torno». La bellezza naturale dell’Ecuador, oltre ai tesori coloniali di Quito, la foresta amazzonica e le spiagge della costa, non è più un segreto locale. Tra le mete dell’anno c’è El Pedregal, la valle tutta praterie e vulcani è una manna per sportivi e avventuros­i on the road: trekking, mountain bike, cavalcate memorabili.

3. SIKKIM Mystic India, più vicina

Il primo aeroporto sarà aperto quest’anno, si atterrerà alle pendici dell’Himalaya. Il prezioso e remoto Stato indiano nordorient­ale del Sikkim, con i suoi monasteri millenari, la sua gente spirituale, i trekking mozzafiato e perfino un Istituto di Tibetologi­a, diventa più vicino. Un nirvana non solo per chi cerca la cultura buddista.

5. LAIKIPIA Il Kenya è tornato

Una zona protetta santuario di elefanti, leoni e leopardi. L’area centrale del Kenya di Laikipia è il perfetto punto di partenza per tornare nel Kenya dei safari dopo anni di incertezze. Lodge spettacola­ri aperti di recente (uno per tutti: l’esclusivo Arijiju) nelle terre dei Samburu e dei Masai offrono attività inedite tra cui running con esperti, pesca e tour a piedi.

7. MEDHUFARU Le Maldive che non c’erano

Le avevano date per sommerse, prossime al naufragio, affondate. Invece le Maldive sono rimaste a galla, e nel 2017 sono candidate a diventare Patrimonio Unesco. Con nuovi paradisi: la remota laguna di Medhufaru, atollo di Noonu, ospita l’atteso Soneva Jani, resort costruito sull’acqua dal gruppo che ha inventato l’ecolusso marino. P.S. Il tetto delle ville si apre e il letto finisce dritto sotto il cielo stellato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy