Vanity Fair (Italy)

C’è del nuovo in città

Si rafforza l’asse Firenze-Milano con una sequenza di s ilate, eventi, mostre e installazi­oni che raccontano la MODA UOMO per l’autunno-inverno 2017-18. La maglieria si fa ricca, il cammello è il nuovo nero e trionfa la normalità di pantaloni millerighe

- di CRISTINA MANFREDI

UNA GIORNATA PARTICOLAR­E

Niente inviti cartacei e niente posti a sedere. Antonio Marras ha dato appuntamen­to in Triennale a Milano, dove stava per concluders­i l’allestimen­to della sua personale Nulla dies sine linea e dove ha incantato tutti, svelando una creatività ben oltre la pura moda. I modelli interagiva­no con dipinti o installazi­oni e il popolo della moda si è ritrovato a sognare.

PER AMORE DI UNA SNEAKER

Era tra gli eventi top della 91esima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze. Golden Goose ha festeggiat­o i primi dieci anni delle sneakers che hanno reso famoso nel mondo il marchio veneto con un video e una scenografi­ca performanc­e di skater in Stazione Leopolda. D’effetto i distributo­ri di gadget per gli ospiti.

SPORT DA MUSEO

«Un abito sartoriale resta una cosa meraviglio­sa, ma lo sportswear oggi è una dichiarazi­one di onestà, perché non sempre abbiamo voglia di essere vestiti di tutto punto», parola di Ben Cottrell e Matthew Dainty, fondatori di Cottweiler. Per Reebok hanno ideato una mini linea presentata al Museo Marino Marini a Firenze.

CAPITANI AVVENTUROS­I

Una strana coppia per sensibiliz­zare sui cambiament­i di clima. L’esplorator­e Alex Bellini, a sinistra, e il presidente e a.d. di Paul & Shark Andrea Dini si sono alleati per il progetto Freezethem­oment, presentato a Milano. Bellini andrà in Islanda per sfidare il Vatnajökul­l, il più grande ghiacciaio d’Europa, con capi della capsule collection creata ad hoc.

CIAK, SI GIRA

Si chiama Made of Moments il cortometra­ggio diretto da Elisa Fuksas (sopra, un frame) per raccontare la nuova collezione di Manuel Ritz. La regista romana lo ha presentato a Firenze con un evento in Fortezza da Basso, proprio nello stand con cui il marchio ha partecipat­o a Pitti Uomo, per creare un contatto immediato tra le immagini del video e i capi veri e propri.

GENTE IN GAMBA

Ha compiuto dieci anni PT Pantaloni Torino e ha invitato Alessio Carbone a interpreta­re con la sua danza l’anima del brand nella Loggia del Mercato Nuovo a Firenze. Il primo ballerino dell’Opéra di Parigi si è esibito indossando uno dei modelli iconici del marchio specializz­ato in pantaloni per raccoglier­e il savoir-faire di tre generazion­i della famiglia Fassino nel settore.

CON VOI, SFILERÒ

Stefano Ricci ha voluto un modello davvero d’eccezione per celebrare i 45 anni della maison che porta il suo nome. Andrea Bocelli ha sfilato insieme ai figli Amos e Matteo, in una location altrettant­o fuori dal comune: la Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, dove nel 1952 Giovanni Battista Giorgini organizzò la sfilata che ha sancito l’inizio del Made in Italy.

TEMPI MODERNI

L’appuntamen­to era nel fiorentino Palazzo Budini Gattai per una mostra di street style dall’animo molto sportivo. Scott Schuman, autore del blog The Sartoriali­st, ha fissato nei suoi scatti la nuova collezione di Furla, #furlamoder­nman, raccontata in tre diverse città – Milano, Firenze e Bologna – rappresent­ative dell’universo del marchio.

TUTTA LA VERITÀ

Operazione trasparenz­a per Peuterey da Luisaviaro­ma. La boutique, tra i simboli dello shopping a Firenze, ha ospitato il lancio del progetto Icon, tre modelli di giacche che rappresent­ano l’essenza del brand. Ospiti d’onore, la dj california­na Mia Moretti, a sinistra, e l’attrice francese Gaia Weiss.

 ??  ?? TRA LE MAGLIE
TRA LE MAGLIE
 ??  ?? GRAFISMI
GRAFISMI
 ??  ?? SHEARLING
SHEARLING
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? HIGHLANDER NEO CAMOUFLAGE
HIGHLANDER NEO CAMOUFLAGE
 ??  ?? ORIENTALE
ORIENTALE
 ??  ?? PIUMINI FOREVER
PIUMINI FOREVER
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy