Vanity Fair (Italy)

SE PAPÀ TI MANDA SOLO

Chi saliva sul tetto e chi teneva un serpente in borsetta, chi si distraeva a tavola e chi ha avuto guai per l’alcol. Vita dura quella dei FIGLI PRESIDENZI­ALI, sempre sotto i riflettori e braccati dalla stampa. Ne sa qualcosa Chelsea Clinton, che ha appen

- fashion icon, di SIMONA SIRI

THEODORE ROOSEVELT

Dei sei figli, la più ricordata rimane la maggiore, Alice, 17 anni all’epoca dell’insediamen­to del padre Theodore, nel 1901. Amante di vestiti e cappelli, era considerat­a dalla stampa una oltre che eccentrica e un po’ ribelle. Fumava in pubblico e girava con un serpente nella borsetta.

JOHN F. KENNEDY

Nel 1961, quando Kennedy si insedia, Caroline aveva 3 anni, John Jr. un paio di mesi (oggi lei ne ha 59, lui è morto nel 1999). Protetti dalla madre Jacqueline che non li voleva esporre, i due venivano però spesso invitati dal padre a giocare nello Studio Ovale. La foto di John Jr. che gattona sotto la scrivania presidenzi­ale è famosissim­a.

GERALD FORD

Quattro figli, ma solo due vissero più o meno stabilment­e con i genitori. Susan, 17 anni all’epoca dell’insediamen­to di Gerald (1974), celebrò il prom, il ballo di fine scuola, nella East Room con una festa fino all’una del mattino. Steven, 18, era solito ascoltare i Led Zeppelin a tutto volume sul tetto della Casa Bianca.

JIMMY CARTER

Jimmy Carter e la moglie Rosalynn avevano quattro figli, ma solo Amy, nove anni, era piccola abbastanza da vivere ancora con i genitori quando il padre fu eletto Presidente nel 1976. Famosa la volta in cui fu sorpresa a leggere un libro a tavola, durante una cena ufficiale in onore del primo ministro canadese.

BILL CLINTON

Figlia unica, Chelsea ha vissuto alla Casa Bianca tutta l’adolescenz­a, dal 1993 al 2001. Presa in giro per l’aspetto fisico, ha anche dovuto assistere agli scandali sessuali del padre. Se oggi la stampa è più rispettosa della privacy dei figli del presidente è perché si è resa conto dei danni a lei arrecati all’epoca dell’impeachmen­t di Bill.

GEORGE W. BUSH

Jenna e Barbara avevano 19 anni nel gennaio 2001, quando il padre si insediò, e andavano già all’università. Tecnicamen­te non hanno mai vissuto alla Casa Bianca, ma hanno fatto notizia: furono fermate con documenti falsi per poter bere (l’età legale è 21 anni). Jenna fu condannata a ore di riabilitaz­ione presso i servizi sociali.

BARACK OBAMA

Arrivate alla Casa Bianca nel 2009, quando avevano 10 e 7 anni, Malia e Sasha sono cresciute iperprotet­te, non perseguita­te dalla stampa grazie a un accordo non scritto con la First Family. Unico miniscanda­lo nell’agosto del 2016, quando Malia fu fotografat­a a fumare un simil spinello al festival musicale di Lollapaloo­za.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy