Vanity Fair (Italy)

OLTRE LA GUERRA C’È DI PIÙ

Tre ragazzi curdi si sono inventati un modo per uscire dall’orrore: MR.ERBIL, un account Instagram che celebra la moda e le barbe hipster in una cittadina a 80 chilometri dallo Stato Islamico

- Di SIMONA VERRAZZO

Mentre la battaglia per la liberazion­e di Mosul dagli uomini del califfato è ancora in corso, a soli 80 chilometri, nella capitale curda dell’Iraq, Erbil, un gruppo di giovani ha lanciato sui social «Mr.Erbil», un progetto che ha raggiunto a fine gennaio i 1.000 post. L’idea è venuta a tre amici: Goran Pshtiwan, Ahmed Nauzad e Omer Nihad. Poco più che ventenni, laureati, hanno deciso di riunirsi per condivider­e la loro passione per la moda: stile occidental­e con dettagli della tradizione curda, di cui sono fieri ambasciato­ri. Come per barba e baffi, non solo tendenza hipster ma anche «omaggio alla moda maschile dell’antica Mesopotami­a». E proprio Omer ha creato Rishn, la prima linea di prodotti di barberia a Erbil. Del gruppo fanno parte profession­isti, come medici, artisti, commercian­ti, e universita­ri che conoscono le lingue e Internet. Grazie ai social, Mr.Erbil si sta facendo conoscere e in pochi mesi ha raggiunto oltre 35 mila follower su Instagram e quasi 10 mila su Facebook, seguito anche dai giovani curdi costretti a scappare per via della guerra. Il progetto è inoltre un omaggio all’antichissi­ma cittadella di Erbil, ricca di tesori scampati alla furia distruttri­ce dell’Isis e, dal 2014, Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco: le sue mura fortificat­e sono spesso lo sfondo delle foto di Mr.Erbil su Instagram. Il progetto digitale non è maschilist­a e celebra ogni giovedì, con un post, una «girl inspiratio­n»: una ragazza del posto che, per impegno profession­ale e sociale, è d’esempio.

 ??  ?? ORGOGLIO CURDO Giovani curdi vestiti alla moda hipster e occidental­e nel centro di Erbil, nell’Iraq settentrio­nale, per il primo raduno di Mr.Erbil nel 2016.
ORGOGLIO CURDO Giovani curdi vestiti alla moda hipster e occidental­e nel centro di Erbil, nell’Iraq settentrio­nale, per il primo raduno di Mr.Erbil nel 2016.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy