Vanity Fair (Italy)

SCRITTORI & THE CITY

Dal 19 al 23 aprile, Milano viene invasa dagli autori ospiti della prima edizione di TEMPO DI LIBRI, il nuovo evento dell’editoria italiana (e non solo). A 9 di loro abbiamo chiesto: «Di che cosa abbiamo più bisogno, oggi?»

- foto MAKI GALIMBERTI

TERESA CIABATTI

«È TEMPO DI TORNARE AI NOSTRI INIZI» La candidata al premio Strega 2017 racconta il suo ultimo romanzo, La più amata (Mondadori), durante l’incontro «I bambini più amati, i bambini beneducati» con Gaia De Beaumont (sabato 22, ore 17.30, Caffè Garamond).

NICOLAI LILIN

«È TEMPO DI LEGGERE, DI APRIRSI ALLE NUOVE STORIE, ALIMENTARE LA CURIOSITÀ NEI CONFRONTI DEL MONDO CHE CI CIRCONDA, PERCHÉ SOLO I CURIOSI RIESCONO A TRASFORMAR­E LE ESPERIENZE NELLE EMOZIONI, I TESORI PIÙ PREZIOSI PER L’ANIMO UMANO» Fiabe spiazzanti, capovolte, ambientate in una Siberia selvaggia e mitica: sono le Favole fuorilegge (Einaudi) che lo scrittore russo presenta assieme a Marcello Simoni e Matteo Strukul (domenica 23, ore 12.30, Sala Tahoma).

ALESSIA GAZZOLA

«È TEMPO DI REGALARE. REGALARE SOGNI, EMOZIONI, VIAGGI. REGALARE QUALCOSA DI SÉ, QUINDI CONDIVIDER­E. REGALARE MONDI FANTASTICI, MIGLIORI DI QUESTO. IN ALTRI TERMINI, REGALARE LIBRI» La creatrice della serie dell’Allieva (Longanesi; il nuovo libro a novembre), parla di «Architettu­ra della casa nei thriller» con Alessandro Perissinot­to, Paolo Roversi, Luca Molinari ed Ena Marchi (domenica 23, ore 18.30, Sala Gotham).

FEDERICO BACCOMO

«È UN TEMPO DI GRANDI DISTANZE, DOVE LA LETTURA OFFRE UN RIFUGIO SICURO. ATTRAVERSO LE PAGINE DI UN BUON ROMANZO, ABBIAMO LA POSSIBILIT­À DI ENTRARE CON URGENZA E DIVERTIMEN­TO DENTRO VITE DIVERSE: È SOLO COSÌ – CONOSCENDO GLI ALTRI – CHE POSSIAMO ARRIVARE A SENTIRLI DAVVERO» Lo scrittore e sceneggiat­ore milanese presenta il nuovo romanzo Anna sta mentendo (Giunti) con Claudio Bisio e Piersandro Pallavicin­i (domenica 23, ore 18.30, Sala Tahoma).

SOFIA VISCARDI

«È TEMPO DI FARE» Si intitola «I ragazzi che si amano» l’incontro tra la youtuber autrice di Succede (Mondadori), che diventerà presto un film, e lo scrittore Luca Bianchini (sabato 22, ore 15.30, Auditorium).

LICIA TROISI

«È TEMPO DI METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI, PERCHÉ ABBIAMO UN GRAN BISOGNO DI EMPATIA» La regina italiana del fantasy (il suo ultimo libro è Le leggende del mondo emerso, Mondadori) conversa con Sarah Andersen di «Morbidosi bozzoli felici e altre creature fantastich­e» (venerdì 21, ore 13.30, Sala Futura).

ANDREA VITALI

«È TEMPO DI UN PICCOLO ENIGMA. RISPONDERE È FACILE E BELLO CI BASTA SPOSTARE UN ACCENTO LEGGÈRE SARANNO LE ORE, IO GIÀ SO PERCHÉ» Un bastardino ringhioso che si attacca ai polpacci di ogni estraneo è uno dei protagonis­ti principali del nuovo romanzo del medico-scrittore di Bellano A cantare fu il cane (Garzanti) (sabato 22, ore 11.30, Sala Arial).

PAOLO COGNETTI & LUCKY

«È TEMPO DI PRENDERCI LA RESPONSABI­LITÀ DELLE COSE CHE AMIAMO» «Esplorazio­ni e scoperte. Montagne e non»: in questo incontro, il candidato allo Strega 2017 presenta il suo Le otto montagne (Einaudi). Assieme a lui, lo scrittore Mario Desiati (giovedì 20, ore 15.30, Sala Courier).

GIANLUIGI RICUPERATI

«È TEMPO DI GENEROSITÀ MENTALE E FINANZIARI­A, INTELLETTU­ALE E DEMOTIVA. CREDO CHE SIA IL TEMPO DELLA SPERIMENTA­ZIONE E DELLA CURIOSITÀ INFINITA. CREDO CHE SIA IL MOMENTO DI FAR AGIRE LE IDEE COME SE FOSSERO GIOCATTOLI DISPONIBIL­I A TUTTO» Quanto può essere piacevole scomparire? L’eclettico scrittore torinese racconta il suo ultimo romanzo, La scomparsa di me (Feltrinell­i), assieme a Giuliana Altamura, in un appuntamen­to dal titolo «Il dolce sollievo della scomparsa». Con loro, Letizia Muratori e Alcide Pierantozz­i (sabato 22, ore 14.30, Sala Courier).

 ??  ?? Da sinistra, in senso orario: Teresa Ciabatti, 44 anni, Nicolai Lilin, 37, Alessia Gazzola, 35, Federico Baccomo, 38. Tempo di Libri si tiene a Fiera Milano Rho.
Da sinistra, in senso orario: Teresa Ciabatti, 44 anni, Nicolai Lilin, 37, Alessia Gazzola, 35, Federico Baccomo, 38. Tempo di Libri si tiene a Fiera Milano Rho.
 ??  ?? Da sinistra, Sofia Viscardi, 18 anni, Licia Troisi, 36, Andrea Vitali, 61, Paolo Cognetti, 39, Gianluigi Ricuperati, 39, e Lucky, 5 («mamma border collie, papà latin lover»). Servizio Fabio Finazzi. Make-up Laura Valsecchi @HM Battaglia using Madina. Hair Fabio Cicerale @HM Battaglia using Bumble and bumble. Il servizio fotografic­o è stato realizzato nella nuova sede di Fondazione Giangiacom­o Feltrinell­i in viale Pasubio 5, a Milano (fondazione­feltrinell­i.it).
Da sinistra, Sofia Viscardi, 18 anni, Licia Troisi, 36, Andrea Vitali, 61, Paolo Cognetti, 39, Gianluigi Ricuperati, 39, e Lucky, 5 («mamma border collie, papà latin lover»). Servizio Fabio Finazzi. Make-up Laura Valsecchi @HM Battaglia using Madina. Hair Fabio Cicerale @HM Battaglia using Bumble and bumble. Il servizio fotografic­o è stato realizzato nella nuova sede di Fondazione Giangiacom­o Feltrinell­i in viale Pasubio 5, a Milano (fondazione­feltrinell­i.it).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy