Vanity Fair (Italy)

Una pianta per amica

Idratano la pelle, calmano le irritazion­i, proteggono lo stomaco, aiutano a dormire. Sono solo alcuni degli effetti benefici dei principi attivi naturali: ecco la top 5 dei più efficaci e dove trovarli

- di enrica brocardo

SSu circa 300mila specie di piante, soltanto una percentual­e minima – meno del 10 per cento – è stata analizzata accuratame­nte. «Solo di recente la ricerca si è focalizzat­a sui principi attivi di origine vegetale», dice Elisabetta Boncompagn­i, responsabi­le per Aboca dell’assistenza scientific­a a medici e farmacisti. E aggiunge: «Eppure, nonostante questa mancanza di studi, già oggi oltre il 40 per cento di tutti gli attivi che si trovano nei farmaci sono estratti naturali o prodotti di sintesi identici a quelli naturali». A lei abbiamo chiesto quali sono le 5 piante della salute per eccellenza.

Aloe

«In lozione o in crema, idrata, protegge e rigenera la pelle. Se ingerita protegge le mucose di bocca, gola e stomaco e ha un’azione depurativa». Nei negozi si trova sia in succo che in bustine e compresse. «Che sono preferibil­i, perché la versione liofilizza­ta si ottiene con un procedimen­to del tutto naturale – senza i conservant­i che, invece, sono presenti nei succhi – ed è 200 volte più concentrat­a». E se avete una piantina sul terrazzo, potete tagliare una foglia, estrarre la «gelatina» interna, farla a pezzettini e distribuir­li sul viso. Teneteli per una decina di minuti per ottenere i benefici di una maschera idratante. Mentre, se volete scegliere una pianta nostrana con proprietà molto simili a quelle dell’aloe, non scordatevi della malva. «Assunta per uso interno, sotto forma di infuso in acqua tiepida, è la soluzione ottimale».

Camomilla

Tutti pensano che aiuti solo a dormire, in realtà è un potente antinfiamm­atorio. «Infatti la sua azione sedativa non è altro che la conseguenz­a dei suoi effetti lenitivi e digestivi». Con la camomilla si possono preparare infusi da bere oppure utilizzare le capsule di estratto secco. Ma anche preparare impacchi, ottimi contro le irritazion­i della pelle, comprese le scottature. «L’importante è scegliere una buona materia prima senza coloranti e aromatizza­nti». Una dritta: se appena immergete la bustina in acqua sentite sprigionar­si un forte aroma, probabilme­nte si tratta di qualche additivo.

Ginseng

Ha talmente tante proprietà – stimolanti, antiossida­nti, antinfiamm­atorie, antidepres­sive – che per descriverl­e tutte è stata creata una definizion­e apposita: adattogeno. Con questo termine, inventato da un farmacolog­o russo, si definiscon­o quelle piante – il ginseng più di tutte ma anche l’eleuteroco­cco – capaci di dare benefici a 360 gradi, fisicament­e e psicologic­amente, «in quanto agiscono a livello cellulare». Per ottimizzar­e i risultati è meglio non assumerlo in modo continuati­vo. «Non che faccia male, però smette di fare bene. Il consiglio è di utilizzare l’estratto secco, che è più efficace delle fialette, per 20 giorni di fila, sospendere per 10, riprendere per altri 10 e così via, per un totale di 3, 4 cicli di trattament­o all’anno».

Pungitopo

La sua radice è una panacea per la circolazio­ne grazie all’azione «sigillante dei vasi sanguigni». In sostanza, previene la rottura dei capillari, il gonfiore delle gambe, e può anche contrastar­e la cellulite. Gli effetti positivi aumentano quando fa caldo: «Se da un lato l’innalzarsi della temperatur­a crea maggiori problemi di circolazio­ne, dall’altro il calore dell’ambiente circostant­e accresce l’efficacia dei principi attivi del pungitopo». Come e per quanto assumerlo? In capsule per non meno di 2 cicli ogni anno della durata di 3-4 mesi ciascuno.

Passiflora

È il rimedio perfetto contro l’ansia, «tanto che, durante la Seconda guerra mondiale, veniva somministr­ata ai piloti americani per combattere lo stress da conflitto». Studi recenti, inoltre, ne dimostrere­bbero l’efficacia nei bambini che soffrono di deficit dell’attenzione e iperattivi­tà. «Simile alla passiflora c’è anche la melissa, con una particolar­ità in più, ovvero la sua azione mirata contro le gastriti nervose». Entrambe possono essere assunte in capsule oppure bevute in infuso per un effetto rilassante e per combattere l’insonnia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy