Vanity Fair (Italy)

Dove l’icona è controvers­a

-

COREA DEL SUD

Sugli autobus pubblici nel centro di Seul sono state appena installate statue che raffiguran­o figure femminili sedute, a grandezza naturale, con l’abito tradiziona­le hanbok. Sono le «donne di conforto», sudcoreane schiave del sesso nei bordelli dei militari giapponesi durante la Seconda guerra mondiale: tema su cui i due Paesi sono stati spesso in crisi diplomatic­a.

POLONIA, UCRAINA

Nei Paesi dell’ex blocco comunista o ex sovietici il distacco con la Russia continua attraverso lo smantellam­ento delle statue. A giugno Varsavia ha deciso di togliere 200 monumenti dedicati all’Armata Rossa. Di recente Kiev ha annunciato di aver distrutto 2.300 monumenti dei tempi dell’Urss, tra cui 1.320 statue di Lenin.

RUSSIA Stalin

Boom per in occasione dell’80° anniversar­io del «Grande terrore», le purghe contro gli oppositori (1937). Dal 2012 sono state almeno dieci le nuove statue dedicate al leader sovietico. Nel 2015, nella Crimea strappata all’Ucraina, è stato inaugurato un monumento in bronzo, con Stalin, Churchill e Roosevelt, scatenando le proteste di Kiev.

SUDAFRICA

Polemiche anticipate. A febbraio la provincia del Nord Ovest ha annunciato la costruzion­e di una statua, alta sei metri e del costo di quasi 400 mila euro, dedicata al presidente Jacob Zuma, che in questi ultimi anni è stato accusato di corruzione. Dopo le proteste, la mezza retromarci­a: non sarà una statua ma soltanto un «monumento».

AUSTRALIA

È dibattito aperto in tutto il Paese su una statua che a Sydney raffigura il capitano britannico James Cook, primo europeo ad arrivare lì nel 1770. La polemica è sull’iscrizione, che fa riferiment­o alla scoperta del territorio: c’è chi vuole levarla perché irrispetto­sa verso gli aborigeni, e chi la difende perché legata alla storia della nazione.

REGNO UNITO

Ancora amatissima dai sudditi, a vent’anni dalla morte, il 31 agosto 1997, i figli William e Harry vogliono dedicare una statua a Lady D. Sarà esposta nei giardini di Kensington Palace, dove già si trova il memoriale floreale. Nel 2004 è stata inaugurata, a Hyde Park, la fontana dedicata alla principess­a Diana. S.V.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy