Vanity Fair (Italy)

CONNESSO AI PASTICCINI

Stampanti rotte, mail che non arrivano, virus nel pc: i precisi tutorial di SALVATORE ARANZULLA sono noti. Ma della sua passione segreta parlerà solo al Festival della Comunicazi­one

- di FERDINANDO COTUGNO

Salvatore Aranzulla in aereo viaggia in business per non avere vicini di posto che vogliano fare conversazi­one. Gli rivolgono la parola in tanti: oggi è molto difficile non sapere chi è. Siciliano di casa a Milano, 27 anni, è il principale divulgator­e tecnologic­o italiano, il Piero Angela dell’era smartphone. Il suo blog, aranzulla.it, è nella top 30 dei siti italiani più visitati, contiene 7.500 risposte di tecnologia, da «Come si accende l’iPhone» (funziona) a «Come fare soldi sul Web» (meno). Aranzulla parlerà al Festival della Comunicazi­one di Camogli (7-10 settembre, info: festivalco­municazion­e.it), il tema di quest’anno è Connession­i e lui ne discuterà assieme alla chef Cristina Bowerman (scelta non casuale).

1 LA GIORNATA TIPO

«Mi sveglio presto e alle 6 sono già al lavoro da casa per le operazioni di routine del sito». Ma non lavora, come un freelance, da casa, in pigiama. «Prima sì, ora non lo sopporto più, mi vesto prima di iniziare». Non va quasi mai in vacanza: «Ho lavorato tutti i giorni di luglio e di agosto. «L’Inps mi ha detto che andrò in pensione nel 2067, non posso mai smettere di lavorare».

2 POSTO PREFERITO

«Ero in ospedale, nel 2009, per una colite ulcerosa. I miei genitori mi portarono una rivista con un servizio bellissimo sul Giappone. Mi dissi: se esco di qui, ci vado. Tokyo è il mio posto preferito, ci torno ogni sei mesi». Ma non è stato amore a prima vista. «Sono arrivato nella stazione di Shinjuku, la più grande al mondo, per tre ore non sono riuscito a uscire, dei poliziotti mi hanno visto piangere e mi hanno aiutato a trovare l’hotel».

3 MEGLIO LA DOLCEZZA

Vorrebbe diventare pasticcier­e. «Ho fatto la scuola di Marchesi. Ricordo quando arrivai al corso: “Mi chiamo Salvatore, faccio il blogger di tecnologia ma sogno di fare il pasticcier­e”». Risposta: “Bravo, questi sono gli attrezzi da lavare”». In Sicilia, per ora, ha creato un laboratori­o. «Ma lo uso solo per passione personale».

4 LE DONNE

È single e vive da solo. «Sette anni fa stavo con una ragazza, ma ci siamo lasciati, e non ho più avuto fidanzate da allora». Triste? No, sereno. «Mi faccio i viaggetti e, soprattutt­o, provo ristoranti stellati da solo: non devo mettermi d’accordo con nessuno, prenoto per uno».

5 QUANDO SMETTERË

Fattura, senza dipendenti, 1,4 milioni di euro all’anno. «La mia idea è di smettere in tre anni, quando ne avrò 30. Voglio automatizz­are l’attività e lasciare il sito ai miei collaborat­ori». Proposte di vendita ricevute, molte. «Alcune troppo basse, per le altre il problema è che il sito porta il mio nome. Ma vendere è una cosa che prendo in consideraz­ione».

 ??  ?? GENIO Salvatore Aranzulla, 27 anni. A 12, ha creato il sito aranzulla.it.
GENIO Salvatore Aranzulla, 27 anni. A 12, ha creato il sito aranzulla.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy