Vanity Fair (Italy)

A UNIRCI SARÀ LA MUSICA

Pink mamma orgogliosa. Militari transgende­r sul red carpet. Testimonia­nze toccanti dal palco. È stata un’edizione impegnata quella degli Mtv Video Music Awards 2017: che ha avuto un unico grande trionfator­e, Kendrick Lamar

- di SIMONA SIRI

Che cosa troverebbe una persona appena tornata sulla Terra dopo un viaggio su Marte? È quello che si è chiesta Katy Perry nel ruolo di presentatr­ice degli Mtv Video Music Awards 2017. La risposta è un mondo in fiamme e regredito, ma con ancora qualcosa a unirci: la musica. Il messaggio che esce dalla cerimonia andata in onda domenica 27 agosto da Los Angeles e caratteriz­zata da meno scandali del solito (persino Miley Cyrus ha regalato una performanc­e pudica) è quindi un messaggio di inclusione, perché così è la musica e chi la celebra. Ecco allora sul tappeto rosso sfilare i militari transgende­r, in opposizion­e alla volontà di Donald Trump di escluderli dall’esercito. Ecco sul palco il rapper Logic esibirsi insieme con Alessia Cara e Khalid e parlare di prevenzion­e al suicidio. Ecco Pink – vincitrice del «Michael Jackson Video Vanguard Award» – che dopo un’esibizione potentissi­ma e inneggiant­e alla fratellanz­a, racconta della figlia che si sente brutta e subisce il giudizio degli altri: «Ma noi non cambiamo, piccola. E tu sei bellissima», le dice. Ecco la grande ovazione per la madre di Heather Heyer, la donna uccisa a Charlottes­ville mentre protestava contro i suprematis­ti bianchi, salita sul palco a ricordare la figlia. «Abbiamo zero tolleranza per il loro odio», ha detto Paris Jackson. Prima di lei Kendrick Lamar si era esibito tra il fuoco: nonostante il premio «artista dell’anno» sia andato a Ed Sheeran, è lui il vero trionfator­e con 5 premi tra cui «video dell’anno» con lo spettacola­re HUMBLE.

LOS ANGELES CHIAMA TERRA In alto da sinistra, la presentatr­ice Katy Perry, 32 anni, l’«artista dell’anno» Ed Sheeran, 26, Pink, 37, e Miley Cyrus, 24. Qui sotto, l’esibizione spettacola­re del rapper Kendrick Lamar, 30. Li possiamo vedere su Mtv (Sky, canale 133) il 31 agosto alle 21.10.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy