Vanity Fair (Italy)

I terroristi arrestati si pentono?

-

Quelli che sono sopravviss­uti agli attentati o che non sono stati abbattuti dalle forze dell’ordine si contano sulle dita delle mani: il martirio, in teoria, sarebbe l’unica via di fuga concessa loro dallo Stato Islamico. Oggi Salah Abdeslam, responsabi­le degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, figura tra i pochi che si sono arresi. Detenuto nel carcere di Fleury-Mérogis, a mezz’ora di auto dalla capitale francese, si trova dietro le sbarre da ormai quasi 600 giorni: il suo primo processo lo subirà in Belgio, però, dove entro la fine dell’anno dovrà rispondere dell’accusa di tentato omicidio nei confronti dei poliziotti in un contesto terroristi­co. In Francia, invece, bisognerà aspettare ancora a lungo prima che inizi il processo per la strage del Bataclan, definito dagli esperti un rompicapo giudiziari­o. Mohamed Abrini, ossia «l’uomo col cappello», implicato negli attacchi a Parigi e all’aeroporto di Bruxelles, è recluso da più di 500 giorni. A luglio è stato prolungato ulteriorme­nte il regime di custodia cautelare a cui è sottoposto: è rinchiuso nel penitenzia­rio di Bruges, dove collabora con gli inquirenti. È il primo pentito dell’Isis. Ha seguito il suo esempio Mohamed Houli Chemlal, 21 anni, ferito nell’esplosione del covo di Alcanar (Spagna) che ha preceduto l’attacco alla Rambla, le cui rivelazion­i si sono dimostrate indispensa­bili per gli investigat­ori. Pure la foreign fighter italiana, Lara Bombonati, arrestata a fine giugno in Piemonte per terrorismo, dopo 60 giorni di carcere ha cominciato a cedere. Imprigiona­ta alle Vallette di Torino, in principio aveva fatto scena muta ma un mese fa ha iniziato a rispondere alle domande del magistrato.

 ??  ?? TALE PADRE... Sarà un campione anche Boomer Phelps? Il figlio di Michael, 23 ori olimpici, intanto fa lezione di nuoto sicuro all’iniziativa #trainingfo­r2032 di Huggies.
TALE PADRE... Sarà un campione anche Boomer Phelps? Il figlio di Michael, 23 ori olimpici, intanto fa lezione di nuoto sicuro all’iniziativa #trainingfo­r2032 di Huggies.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy