Vanity Fair (Italy)

Mi sono innamorato di te

Arriva nelle sale VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI, l’ultimo film di Luc Besson. Ingredient­i: fantascien­za, humour, un tocco di Rihanna. E una donna molto speciale

- di SIMONA SIRI

Venti anni per pensarlo, sette per realizzarl­o, sei mesi di riprese a Parigi e 180 milioni di dollari di budget, il più costoso film europeo mai realizzato. Valerian e la città dei mille pianeti è il progetto più ambizioso di Luc Besson, un’opera che deve molto ad Avatar di James Cameron, sia in termini di ispirazion­e sia per aver reso disponibil­e una tecnologia che prima del 2009 non esisteva, e che solo adesso ha permesso a Besson di ottenere tutti gli effetti speciali di cui aveva bisogno per questo lavoro. Ambientato nel futuro del 28esimo secolo, Valerian e la città dei mille pianeti racconta le avventure di due agenti speciali intergalat­tici in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, Valerian e Laureline, interpreta­ti rispettiva­mente da Dane DeHaan e Cara Delevingne, con la partecipaz­ione straordina­ria di Rihanna nel ruolo della cantante trasformis­ta Bubble (sono solo 20 minuti, ma valgono). A differenza di altri film di fantascien­za, qui il futuro è pacifico e psichedeli­co, popolato da ottomila specie diverse che vanno d’accordo tra loro. Sono le influenze anni ’70 del fumetto omonimo da cui è tratto (e da cui Besson era ossessiona­to da ragazzino), scritto da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, e che si ritrovano nel film, colorato e allegro: nel cercare di salvare il pianeta Alpha, Valerian e Laureline si imbarcano infatti in una missione pericolosa, senza però mai smettere di flirtare, fare battute, prendersi in giro, con i toni a volte più della commedia che della fantascien­za. Il risultato è che più di Valerian, la vera protagonis­ta è Laureline: è lei che conduce il gioco, è lei quella tosta e indipenden­te (lui la vorrebbe sposare, lei tentenna), un personaggi­o che ben si inserisce nel filone delle ragazze che piacciono tanto a Besson, eroine alfa quanto e più degli uomini, a volte inconsapev­oli, ma sempre irresistib­ili. Donne delle quali il regista è il primo a innamorars­i. A seguire, gli spettatori.

 ??  ?? SUPER COPPIA Dane DeHaan, 31 anni, e Cara Delevingne, 25, in Valerian e la città dei mille pianeti, nelle sale dal 21 settembre.
SUPER COPPIA Dane DeHaan, 31 anni, e Cara Delevingne, 25, in Valerian e la città dei mille pianeti, nelle sale dal 21 settembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy