Vanity Fair (Italy)

BILLY, O LA RIVOLUZION­E

La famosa libreria dell’Ikea, assieme ad altre 49 INVENZIONI, ha cambiato la Storia. Lo spiega l’economista Tim Harford: «Non è innovativa come l’iPhone», ma risolve un problema fondamenta­le. Quale? Leggete qui

- di SIMONA SIRI

Sapere che l’introduzio­ne del denaro di carta è una delle cose che ha dato forma al concetto di moderna economia non è di per sé una gran notizia. Lo è molto di più se nella lista delle invenzioni che hanno rivoluzion­ato la nostra vita c’è la libreria Billy dell’Ikea. È da questa idea che è partito l’economista e giornalist­a Tim Harford. Autore del libro Fifty Inventions That Shaped the Modern Economy e di un parallelo podcast su Bbc Radio, Harford ha compilato una lista ragionata e giustifica­ta, affiancand­o a voci prevedibil­i (Google, l’iPhone, gli antibiotic­i) altre più inaspettat­e. Eccone alcune.

1 RECENSIONI ONLINE

Come essere sicuri che quel tizio che vuol venderci o affittarci qualcosa in Rete è affidabile? L’avvento della new economy ha portato con sé il problema di come valutare e fidarsi dei servizi e degli scambi online. I seller feedback lo hanno risolto. Introdotti da eBay nel 1997, hanno di fatto cambiato il nostro modo di prenotare servizi (alberghi, voli, vacanze) e di spendere.

2 FILO SPINATO

Il brevetto appartiene a Joseph Glidden, uomo d’affari dell’Illinois che lo depositò nel 1874. Grazie alla sua invenzione i contadini poterono per la prima volta delimitare le proprie terre senza usare enormi quantità di legno, con tutti i relativi problemi di disponibil­ità. Grazie al filo spinato si perfeziona quindi il concetto di proprietà privata.

3 LIBRERIA IKEA

Con 60 milioni di pezzi venduti, la Billy è diventata un mezzo con cui fare paragoni sul potere d’acquisto in diverse zone del mondo. In Egitto, per esempio, costa 100 dollari. In Slovacchia meno di 40 (dati: Bloomberg, 2015). «La Billy non è innovativa nello stesso modo di un iPhone, ma lo è nello sforzo di limitare i costi pur mantenendo la stessa qualità del prodotto».

4 CIBO PRECOTTO

Nel 1965 il tempo medio che ogni donna americana dedicava alle faccende di casa era 4 ore. Oggi è 45 minuti. E questo risparmio si deve anche al cibo precotto, introdotto nel 1954. «Liberata dalle incombenze della cucina, la donna americana ha avuto più tempo da dedicare al lavoro, comunque sicura che una volta a casa qualcosa da mangiare ci sarebbe stato».

5 PASSAPORTO DI VIAGGIO

Un’invenzione relativame­nte recente, almeno nella forma attuale (all’inizio del ’900 sembrava che dovessero essere aboliti) che condiziona sia la macroecono­mia sia quella individual­e. «Alcuni economisti hanno stimato che la libera circolazio­ne degli individui, quindi l’eliminazio­ne del passaporto, porterebbe la ricchezza mondiale a raddoppiar­e».

6 RASOIO USA E GETTA

Inventato da King C. Gillette all’inizio del 1900, introduce per la prima volta il concetto dell’acquisto in due parti, la lametta usa e getta e il rasoio che si tiene. «Ha dato il via a una delle più noiose abitudini della nostra economia: si paga per l’oggetto, ma per farlo funzionare si deve per forza acquistare anche una seconda parte che va continuame­nte aggiornata».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy