Vanity Fair (Italy)

IN VINO VERITAS

Le etichette che le celebrity scelgono di produrre dicono molto (anche) del loro modo di essere. E così Brad e Angelina si ritrovano uniti, ancora, da un rosé. E Banderas esalta il suo lato più virile

- di CARLA BARDELLI

1. Divisi, ma non in Provenza

«Color “bon bon”, seducente, con aromi di frutta e fiori primaveril­i». Già nella definizion­e del comitato di degustazio­ne, il Miraval Rosé somiglia alla sua padrona, madame Angelina Jolie, 42 anni. Ma non finisce qui. Eletto il migliore del mondo da Wine Spectator nel 2012 e 2013, non appartiene solo a lei, ma anche a quel marito da cui è separata e che ne aveva disegnato la bottiglia bombata: Brad Pitt, 53. Il vino – e soprattutt­o le viti francesi da cui deriva – resta di proprietà indivisa della coppia, in ricordo di quando erano innamorati e appassiona­ti. Buone notizie: la vendemmia 2017 ha prodotto bene, secondo gli esperti. Che prevedono calici colmi di «fiori bianchi e frutti rossi, con una trama acida». Esattament­e come sembravano i rapporti tra i due ex.

2. Quell’«orco» di Gérard Depardieu

Le 14 bottiglie di alcol al giorno «tracannate per vincere la noia» hanno spinto il divo 68enne a produrlo anche, quel vino tanto amato. Esagerato come al suo solito, ne ha di ogni tipo: dal bianco al rosso, al passito. In Italia, in diverse regioni della Francia. Ma pure in Spagna, Marocco, Algeria, Argentina e Usa.

3. Distese presidenzi­ali

La Trump Winery forse non produrrà i migliori vini della Virginia, ma sicurament­e quelli più famosi sì. A immagine e somiglianz­a di Donald, si vuole fastosa e ricca già dagli esordi (costò 20 milioni di dollari). E anche qui ogni ambizione della Casa Bianca è tesa al consolidam­ento del «patriottis­mo»: i bianchi e rossi, con la scritta TRUMP in lettere dorate, sono prodotti ufficialme­nte da Eric, terzo figlio del presidente americano.

4. Grigia Drew Barrymore

Poi sono arrivati il rosso e il bianco, ma il primo amore, quello che non si scorda mai, è stato il Barrymore 2011 Pinot Grigio, fruttato croccante, fresco, dinamico ai sapori di albicocca e di agrumi. «Un vino che riflette la mia personalit­à», ha detto la 42enne attrice americana, che ha ammesso di essere stata alcolizzat­a all’età di 13 anni, ma di essere poi perfettame­nte guarita da questa dipendenza.

5. Tempranill­o virile

Corposo e «maschio» come il suo ideatore, il vino prodotto dalla Anta Bodegas Banderas, sulla Ribera del Duero, sta conquistan­do Hollywood. Dopo aver lanciato il suo profumo, Antonio Banderas, 57 anni, non ha resistito alla tentazione di mettere il suo nome su bottiglie a base di tempranill­o, il vitigno più tannico della Spagna del Nord.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy