Vanity Fair (Italy)

Lo yoga ormonale

Una sequenza di asana può ristabilir­e l’ordine tra i messaggeri chimici del nostro corpo

- di rossella fiore

Sono più di 50 e dalla loro fluttuazio­ne dipende la qualità della nostra vita. Gli ormoni regolano il sonno, la fertilità, il metabolism­o, l’umore, il desiderio sessuale, la pressione arteriosa, la temperatur­a corporea e molto altro ancora. Sono uguali negli uomini e nelle donne, ma a dosaggi diversi, un cocktail dalla ricetta precisa che varia con l’età, come per esempio la pubertà o la menopausa, e che può essere compromess­o da uno stile di vita scorretto o da varie patologie, come quelle a carico della tiroide o il diabete. La chimica moderna è riuscita a creare in laboratori­o ormoni bioidentic­i, ma secondo alcuni studi condotti dalla Unifesp, l’università federale di San Paolo, in Brasile, la pratica di uno speciale yoga potrebbe portare a risultati sbalorditi­vi, senza l’assunzione di medicinali. Si chiama Hormone Yoga Therapy, ed è stato brevettato dalla psicologa e yogini novantenne brasiliana Dinah Rodrigues (dinahrodri­gues.com). «L’HYT aiuta a riattivare naturalmen­te la produzione di ormoni negli uomini e nelle donne. Gli esercizi sono gli stessi ma in sequenza diversa, combina asana (le posizioni), tecniche di respirazio­ne, visualizza­zione tibetana e meditazion­e. Nelle donne con squilibrio ormonale, sindrome premestrua­le, problemi di infertilit­à e menopausa che praticano yoga ormonale – almeno tre volte a settimana per 30 minuti – il livello degli ormoni torna alla normalità, estrogeno e progestero­ne si riequilibr­ano, le ovaie si riattivano e l’estradiolo aumenta fino al 254% in 4 mesi», ha spiegato Carla Nataloni, yogini certificat­a HYT, durante il workshop al Festival dello Yoga di Milano. «Lo yoga ormonale può essere affiancato alla terapia farmacolog­ica nei soggetti diabetici nei quali, grazie alla pratica, si riscontra una riattivazi­one delle ghiandole del pancreas e un migliorame­nto generale delle attività neuroveget­ative», continua Nataloni. «Negli uomini in andropausa, invece, lo HYT incrementa il livello di testostero­ne mentre riduce quello del cortisolo, ormone dello stress». Per praticare lo yoga ormonale non occorre essere flessibili o aver fatto yoga in passato. Le asana sono semplici e si concentran­o sull’area del bacino. È la respirazio­ne pranayama la protagonis­ta della pratica, perché riattiva le ghiandole. In Italia, l’HYT non è ancora diffuso, ma per apprendere la sequenza si può partecipar­e a un workshop intensivo di un weekend, come quelli organizzat­i da Nataloni (carlanatal­oni.com) in agriturism­i da sogno.

 ??  ?? ELASTICA COME UNA TOP Pratica yoga da 18 anni quotidiana­mente. E si vede: nella foto, la modella Christy Turlington (49 anni).
ELASTICA COME UNA TOP Pratica yoga da 18 anni quotidiana­mente. E si vede: nella foto, la modella Christy Turlington (49 anni).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy