Vanity Fair (Italy)

il terzo tempo di tony blair

-

Amaggio compirà 65 anni, ma la pensione non riemtra certo nei piani di Tony Blair. L’ex Primo Ministro britannico ha appena inaugurato infatti la sede del suo Institute for Global Change a Fitzrovia, Londra. L’organizzaz­ione non profit d’ispirazion­e politica centrista, che offre servizi di consulenza in materia di governance a leader di Africa e Medio Oriente, è stata da lui creata nel 2016. L’ex premier ha confessato al tabloid inglese The Evening Standard di stare vivendo la sua «terza vita». Eccone i punti salienti.

1.

Tony Blair si dice «maturato». In politica, ha spiegato, c’è un processo di auto-apprendime­nto in tre tappe (vedi al centro), e lui sarebbe alla fase tre, più consapevol­e. L’ex leader laburista, convinto anti-brexiter, non crede invece che il Primo ministro Theresa May sia a quel punto di maturazion­e. «Provo quasi compassion­e per lei. Pensa davvero che la sua missione primaria sia implementa­re Brexit». Secondo Blair, dovrebbe invece istruire i sudditi sui reali scenari prospettat­i dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

2.

Nel tempo libero, Blair fa esercizio fisico tutti i giorni, puntualizz­ando che è «molto importante al giorno d’oggi». È pieno d’interessi. Legge moltissimo, in particolar­e libri storici, ma anche romanzi gialli alla Jo Nesbo. Ed è nonno di due nipotini: una bambina di poco più di 1 anno e un maschietto nato un paio di settimane fa. «Essere nonno è uno degli ultimi segni che è arrivata la vecchiaia, giusto? Però mi piace molto. È un grande cambiament­o che porta a riflettere di più sulla vita».

3.

Blair nega di desiderare un ritorno a Downing Street, come sostengono in molti, e si dice non «attivament­e impegnato» in questo senso. Ma sostiene che ci sia ancora «appetito» per la sua visione politica. Lo dimostra, dice, anche la vittoria di Macron in Francia. Se i Labour di Corbyn divenisser­o ostaggio dell’estrema sinistra e i Tories dei nazionalis­ti, secondo Blair si creerebbe il terreno per una nuova formazione politica centrista.

In politica, nella prima fase pensi di non sapere nulla; nella seconda di sapere tutto; la terza è quando sai cosa sai e cosa non sai. Il rischio è di bloccarsi alla seconda

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy