Vanity Fair (Italy)

CAP NÈGRE IL MIO RIFUGIO

Secondo Marisa Bruni Tedeschi, mamma di Carla e Valeria, è il posto più bello del mondo. E se volete incontrare l’ex première dame o la sorella attrice, si può affittare una villa vicino alla loro

- A CURA DI CARLA BARDELLI

N oi lo consideria­mo un posto meraviglio­so, per il suo mare, la vegetazion­e, i colori e i tramonti struggenti», dice Marisa Bruni Tedeschi, che ha acquistato la più bella villa del Capo, nel 1971, «folgorata dalla magnificen­za del posto in una notte di luna piena», mentre passeggiav­a con il marito Alberto. Ma contrariam­ente a quello che molti pensano, Cap Nègre non è interament­e di proprietà della famiglia Bruni Tedeschi. «Il capo comprende 52 ville, riunite in una specie di condominio complicato, che gestisce servizi comuni e dove si litiga come in un condominio qualsiasi», dice Marisa. Possibile dunque, per chi voglia e possa passare qui le vacanze, affittare una villa su Airbnb o nelle numerose agenzie locali, per poter prendere lezioni di vela al circolo. La Voile de Cavalière au Lavandou, che ha formato i ragazzi della famiglia, compreso Virginio, a cui è dedicata la regata di Pasqua. «Il piccolo ristorante del circolo è ideale, dopo i corsi, lo sci d’acqua o i lunghi bagni che si fanno in questo mare invitante», dice la madre di Carla e Valeria, che lo frequenta con i nipoti. Giardini e bicicletta Ottimo anche il ristorante Le Cannier (4 Avenue du Cap Nègre tel. +33.494057651). Da non perdere secondo Marisa il Jardin des Méditerran­ées nel Domaine du Rayol, con vicino il ristorante Maurin des Maures (tel. +33.494056011), «dove Dédé, il proprietar­io, fa la migliore bouillabai­sse del mondo, che cucina anche a casa mia per le più belle feste d’estate». In caso di albergo, L’Hotel Club de Cavalière e Spa (tel. +33.498043434) è uno dei più belli, secondo Marisa, che ne frequenta il ristorante La Vieille Fontaine. E per chi ama la bicicletta, come Nicolas Sarkozy, la salita degli 80 chilometri del colle di Canadel, che arriva a La Maille e scende fino a Bormes-les-Mimosas è imperdibil­e, come il negozietto di abiti e accessori di lusso di Paulette Ravier, a Lavandou (tel. +33.494710847), dove le Bruni Tedeschi si rifornisco­no in pezzi rari del loro guardaroba da mare.

 ??  ?? Dall’alto,
Cap Nègre. La villa Bruni Tedeschi. La Voile de Cavalière a Lavandou. Marisa Bruni Tedeschi negli anni ’70 con i figli Valeria, Virginio (scomparso nel 2006) e Carla. Il ristorante Le Cannier.
Dall’alto, Cap Nègre. La villa Bruni Tedeschi. La Voile de Cavalière a Lavandou. Marisa Bruni Tedeschi negli anni ’70 con i figli Valeria, Virginio (scomparso nel 2006) e Carla. Il ristorante Le Cannier.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy