Vanity Fair (Italy)

Letizia o Sofia: di quale regina sei?

- di ANDREA TOMASI

— Per anni Sofia è stata l’unica in famiglia a sostenere la nuora, ma oggi la ritiene responsabi­le della rottura tra Felipe e sua sorella Cristina, travolta da uno scandalo di corruzione

La tensione tra le due (ripresa a Maiorca da un cellulare e divenuta subito virale online) ha creato una frattura tra i sostenitor­i della sovrana in pensione e i supporter dell’imprevedib­ile nuora. Se non avete ancora deciso per chi tifare, ecco luci e ombre delle due regine di Spagna PRO La determinaz­ione

«La monarchia può dormire sonni tranquilli: questa donna farà di tutto per tenersi il posto di lavoro»: pare siano state queste le parole di Juan Carlos dopo aver conosciuto la futura nuora. Il re emerito non ha mai amato il carattere autoritari­o di Letizia, pericoloso per l’autonomia di pensiero di Felipe.

La lungimiran­za

Da ex giornalist­a, più di tutti sa che la monarchia, travolta da scandali di corruzione e incapace di parlare con il popolo degli indignados, per salvarsi avrebbe dovuto cambiare rotta. Innegabile il ruolo giocato nell’abdicazion­e di Juan Carlos, re ormai compromess­o.

CONTRO La determinaz­ione

Qualità primaria, ma anche gran difetto: per raggiunger­e i suoi obiettivi, Letizia pesta più di un piede, attitudine che le è valsa la nomea di carrierist­a senza scrupoli e assetata di potere. In redazione era «Morticia».

Il nervosismo

La reina è incapace del self control imprescind­ibile per chi ha una corona in testa: non si nega l’ardire di riprendere anche Felipe davanti a tutti.

PRO L’abnegazion­e

Sarebbero 1.500 le amanti transitate sotto le lenzuola di Juan Carlos in 56 anni di matrimonio. E Sofia ha sempre abbozzato, onorando il ruolo di moglie amorevole.

La risolutezz­a

Se prende una decisione, non cambia idea. Da 45 anni non dorme più con il re: desiderosa di fargli una sorpresa durante una battuta di caccia, lo trovò impegnato con una procace preda mora. Lì giurò che non avrebbe più diviso il letto con lui.

CONTRO Altezzosit­à

Figlia e sorella di re, la giovane greca è stata educata dalla madre Federica di Hannover, gran cerimonier­a di nozze combinate, nella convinzion­e di essere un’eletta. Nonostante la vicinanza al popolo, è stata spesso descritta come distante. «Principess­e si nasce, non lo si diventa», disse la prima volta che incontrò Letizia.

Lo stile

Piuttosto polveroso e fuori dal tempo. Non ama tanto le stampe e predilige le tenute monocrome. Parola d’ordine alla quale Margarita Nuez, sua modista per 24 anni, doveva attenersi era «praticità».

 ??  ?? Letizia di Spagna, 45 anni, e la suocera Sofia, 79, sono a capo di diverse associazio­ni benefiche e sono spesso chiamate a condivider­e il ruolo di regina. Letizia Vs Sofia
Letizia di Spagna, 45 anni, e la suocera Sofia, 79, sono a capo di diverse associazio­ni benefiche e sono spesso chiamate a condivider­e il ruolo di regina. Letizia Vs Sofia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy