Vanity Fair (Italy)

«È insolita come moglie di un reale, prima di incontrare Harry era già un personaggi­o molto famoso»

MEGHAN MARKLE si prepara al matrimonio più atteso dell’anno con la benedizion­e della regina Elisabetta. E il ricordo di quanto Diana consigliò un tempo ai figli: «Fate quello che vi dice il cuore»

- di KATIE NICHOLL foto GENEVIÈVE CHARBONNEA­U

La giornalist­a Emily Nash su Meghan Markle

AAl principe Harry è bastato un solo appuntamen­to per rendersi conto che Meghan Markle era diversa da tutte le altre. La coppia si è incontrata per la prima volta a luglio del 2016 davanti a una bottiglia di rosé freddo alla Soho House, sulla Dean Street di Londra. Si seguivano già su Instagram ed evidenteme­nte non si dispiaceva­no. Un’amica comune, Violet von Westenholz, diede a Harry il numero di Meghan, suggerendo­gli di chiamarla. Un altro amico in comune, Markus Anderson, che lavora per la Soho House, «fece in modo che nelle stanze e nei corridoi non ci fossero altre persone, permettend­ogli di incontrars­i lontano da occhi indiscreti», riferisce un amico. Dopo diverse uscite a due, Harry invitò Meghan a unirsi a lui in un viaggio in Botswana, ed è lì che il loro amore sbocciò. Da allora, ha fatto sapere Harry, «le stelle si sono allineate». Secondo gli standard reali, l’inizio della storia tra Harry e Meghan è stato un turbine di romanticis­mo ed emozioni. Dato il profilo pubblico di entrambi, appare incredibil­e come siano riusciti a mantenere il segreto per mesi, facendosi giurare da familiari e amici il massimo riserbo. I due avevano fatto un accordo per incontrars­i ogni due settimane, con Harry che raggiungev­a Meghan mentre girava la serie Suits a Toronto. A ottobre, però, la liaison venne alla luce, e a Natale Meghan iniziò a considerar­e Kensington Palace come la sua casa.

Ci fu poi il matrimonio del migliore amico di Harry, Tom Inskip, in Giamaica. I più intimi del principe se ne accorsero subito: non era mai stato così innamorato prima. Harry era atterrato sull’isola con un volo di linea, mentre Meghan vi era arrivata volando sul jet privato di un amico. Il matrimonio prevedeva una festa di tre giorni e Harry aveva scelto di soggiornar­e in una lussuosa villa affacciata sull’oceano di Montego Bay, non distante da dove Meghan aveva sposato – sei anni prima – il suo primo marito, Trevor Engelson. Harry e Meghan trascorser­o la maggior parte del tempo chiusi nella loro villa, con piscina a sfioro e maggiordom­o privato. Alla cerimonia, Meghan venne presentata da Harry ai suoi amici più stretti. Alla festa, quella sera, quando il dj fece partire la musica, la coppia festeggiò danzando, con Harry attento a limitare il numero di drink e perfino le sue amate Marlboro Lights. L’umore di Harry si guastò solo quando un paparazzo riuscì a rubare alcuni scatti mentre sostavano insieme in terrazza, ma

Meghan lo rasserenò subito: «Che cosa importa in fondo?». Meghan si stava preparando a girare la settima stagione di Suits, e aveva già deciso che sarebbe stata la sua ultima. Sapeva che, se la storia con Harry fosse proseguita, avrebbe dovuto rinunciare alla carriera. Le ex di Harry, Chelsy Davy e Cressida Bonas, non erano state disposte a considerar­e quest’opzione, ma Meghan aveva un’altra consapevol­ezza. Era più grande e forse più saggia.

Nel frattempo Harry era certo di aver incontrato la sua anima gemella. A quasi 32 anni, aveva la stessa età di quando suo padre Carlo aveva preso in sposa Lady Diana Spencer. Riferisce l’ex cuoco di corte Darren McGrady: «Ricordo che una volta Diana disse a Harry e William: “Fate quello che vi dice il cuore”. Penso sia esattament­e quello che Harry sta facendo ora». In quanto nella linea di succession­e al trono, Harry aveva il dovere di chiedere il permesso per le nozze a sua nonna. Decenni prima, la principess­a Margaret aveva chiesto alla regina la benedizion­e per sposare il divorziato Peter Townsend, ma sua sorella non gliel’aveva concessa. Ma come ha sottolinea­to l’anno scorso Hugo Vickers, storico della famiglia reale, i tempi sono cambiati. «Sulla carta Meghan sarebbe sbagliata – è più grande di Harry ed è divorziata – ma le sue qualità positive la rendono perfettame­nte adatta al ruolo di consorte reale». Una previsione corretta: quando Harry, nell’autunno del 2017, ha chiesto alla nonna la benedizion­e per il matrimonio, lei gliel’ha concessa senza alcuna esitazione. Mi è stato riferito da uno dei più fidati aiutanti della regina che la sovrana era sinceramen­te felice che Harry avesse trovato una persona in grado di dargli tanta serenità. Nonostante alcune voci sostengano il contrario, non vi è stato alcun problema per il fatto che Meghan non fosse nobile, né preoccupaz­ioni per il suo essere più âgée e divorziata. Molto vicina al nipote – dopo i mesi difficili seguiti all’incidente di Diana, ha saputo assumere un ruolo materno – la regina ha piena fiducia in quello che Harry fa. E così ha fatto di tutto per coinvolger­e Meghan fin da subito, invitandol­a a Buckingham Palace per il tè e accogliend­ola alla festa di Natale della famiglia a Sandringha­m, nel Norfolk, tradizione fino ad allora riservata solo alle coppie sposate. E oltre i portoni di Buckingham Palace, si sa che Meghan ha conquistat­o tutti. «Alla regina piace molto e ha incantato anche il duca di Edimburgo a Natale. Ad averlo colpito sono la sua intelligen­za e cultura», riferisce un amico di famiglia. Anche i corgi della regina se ne sono innamorati. Harry, che ha sempre ironizzato sul fatto che per tutta la sua vita i cani di Sua Maestà gli abbiano abbaiato contro, ha detto che con Meghan è stato invece amore a prima vista. Lui, dal canto suo, si è raccomanda­to con il personale di corte perché tutti fossero disponibil­i e accoglient­i. Già durante i tempi del corteggiam­ento, Meghan aveva a disposizio­ne una linea diretta con il segretario privato di Harry, Edward Lane Fox, e una con il segretario alle comunicazi­oni, Jason Knauf.

Quanto ai riferiment­i simbolici, il matrimonio si svolgerà presso il Castello di Windsor, residenza della regina e sua abitazione prediletta. Mi hanno raccontato che Harry aveva sempre coltivato il sogno di sposarsi nella St. George’s Chapel, e la regina ha lasciato carta bianca alla coppia nella pianificaz­ione del matrimonio. «A Harry e Meghan è stato detto che non c’era alcun protocollo al quale attenersi», informa una fonte reale. «Possono invitare chi desiderano e programmar­e la giornata a piacimento». Non è trascorso molto tempo dalla celebrazio­ne delle nozze di diamante della regina e del principe Filippo, i quali hanno celebrato l’anniversar­io con una festa privata al Castello di Windsor. Non vi sono dubbi: sia la regina che i sudditi sperano che anche Harry e Meghan possano godere di un’unione tanto duratura e felice. Sin da quando era un ragazzino, il principe Harry ha occupato un posto speciale nel cuore del suo popolo, dimostrand­osi un’enorme risorsa per la famiglia reale. Diana ha detto a Harry di sposarsi per amore, e così lui ha fatto. E Meghan lo ricambia. Auguri a loro, per sempre felici e contenti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy