Vanity Fair (Italy)

COME DIVENTARE UNA FILANTROPA INTERNAZIO­NALE IN 11 PASSI

- di EMILIE MCMEEKAN

È il nuovo «lavoro» alla moda che ogni celebrity desidera. Ma ci vuole impegno

1. INIZIATE DA GIOVANI

L’idea è di guardare al traguardo finale, per cui dovete piantare presto i semi del vostro spirito umanitario. Denunciate le caz…te quando le vedete al parco giochi e al tg. Aderite a organizzaz­ioni, capite che cosa vi interessa. Vietato battere la fiacca.

2. FATEVI UN PO’ DI ESPERIENZA DI LAVORO

Non limitatevi a ciondolare nella banca dell’amico di papà. Dovete fare volontaria­to per qualcosa di meno interessat­o. Nel vostro anno sabbatico potete sicurament­e costruire un orfanotrof­io in Uganda. Non lo rimpianger­ete quando l’Unicef busserà alla vostra porta.

3. STUDIATE UN SACCO

Non basta che vi esercitiat­e allo specchio inclinando la testa in segno di solidariet­à e annuendo per far vedere che state ascoltando. Cosa ha studiato Meghan all’università? Teatro e relazioni internazio­nali.

4. PRENDETE SUL SERIO GLI ABBRACCI

Se non vi piacciono gli abbracci forse dovreste lasciar perdere. L’abbraccio è la migliore arma dell’arsenale della filantropa internazio­nale. Deve essere utilizzato spesso e con sincerità, con un sorriso.

5. ISTITUITE UN FONDO

Non un fondo fiduciario. Un fondo di beneficenz­a. Una fondazione. Ne hanno uno Malala, i Clooney, e anche Emma Watson, Harry e William. Ne serve uno anche a voi.

6. PORTATE LA GONNA A TUBO CON STILE

Avrete bisogno anche di pantaloni sportivi, ma la gonna a tubo è l’arma perfetta per proclamare «sono femminista ma femminile/ecco il mio discorso alle Nazioni Unite». Imparate l’arte di camminare con questo capo di abbigliame­nto. Ci vorrà tempo.

7. INTERNAZIO­NALIZZATEV­I

Non accettate un lavoro che non abbia la parola «global» nella qualifica. Niente «assistant» ma Global Assistant. Niente «lawyer» ma Global Lawyer.

8. GUADAGNATE­VI LA PAGNOTTA

Di questi tempi è più facile identifica­rsi con chi ha un lavoro vero.

9. SIATE CONVINCENT­I

Solo un commento di grande ispirazion­e vi separa dal diventare una star dell’umanitaris­mo internazio­nale. Usate parole come «visione», «onorata», «emancipare» e «cambiament­o». Allenatevi finché non vi verranno naturali. Ogni occasione è buona per un discorso.

10. FATE AMICIZIA CON MALALA

O i figli di leader mondiali. O i figli di filantropi internazio­nali. Idealmente, potrete dire cose come: «Malia Obama e io ci siamo sentite davvero onorate quando abbiamo costruito quell’orfanotrof­io ecc.».

11. CHIUDETE TUTTI I VOSTRI ACCOUNT SUI SOCIAL

Perché fare del bene se poi non ci si può vantare un po’? Ma voi siete filantrope internazio­nali, superiori a tutti gli hashtag.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy