Vanity Fair (Italy)

Il vento tra le mani

Con la premiazion­e nella mitica piazzetta si è conclusa, fra champagne e tarantelle, la Capri Sailing Week, primo appuntamen­to delle regate Rolex 2018

- di PAOLA VENTIMIGLI­A

Quelle di Capri sono sempre regate romantiche e speciali come del resto il posto, famoso non solo per la sua bellezza, ma anche per l’ospitalità di chi lo abita. Anche se con parole diverse, lo ha detto emozionato Jean Dufour, vicepresid­ente dello Yacht Club Italiano che più volte è salito sul palco per assegnare alcuni dei numerosi premi della Rolex Capri Sailing Week, divisi fra le tante categorie: Maxi Yacht Capri Trophy, Orc A (barche grandi), Orc B (barche piccole). E anche la Mylius Cup (dal nome del cantiere di appartenen­za) che, organizzat­a anche quest’anno nell’ambito della Rolex Capri Sailing Week, ha fatto parlare molto i regatanti per il Mylius Twin Soul B, un bellissimo yacht in carbonio e teak varato pochi giorni prima della competizio­ne. È arrivato primo, in tempo reale, alla terza regata caprese, fra le 121 barche iscritte di cui 16 appartenen­ti alla categoria Maxi (superiori ai 18 metri di lunghezza), alcune delle quali vantano assi del timone come Vasco Vascotto o altri famosi skipper. La Rolex Capri Sailing Week è stata baciata dal sole, un po’ meno dal vento, a tratti dichiarato «morto» da Roberto Mottola, marchese napoletano presidente del Circolo del Remo e della Vela. Non abbastanza però da fermare i velisti che hanno gareggiato nei diversi campi di regata. Dopo la calorosa ma pur sempre «aristocrat­ica» Capri Sailing Week – dove con i trofei hanno «sfilato» anche i bellissimi quattro orologi Rolex Submariner Date vinti dagli armatori delle barche classifica­te ai primi posti della gara combinata tra la regata d’altura della Tre Golfi iniziata l’11 maggio e le prove capresi –, il prossimo appuntamen­to sarà quello della Giraglia. Il nome deriva dall’isolotto a nord della Corsica che fa da boa alla regata d’altura: si parte l’8 giugno da Sanremo per toccare Saint Tropez, dove si svolgerann­o alcune regate costiere, e si riparte alla volta della Giraglia per concludere a Genova. Quella sarà la regata più democratic­a, con il maggior numero di iscritti provenient­i da tutto il mondo in questo che è tra gli sport più amati in Francia.

 ??  ?? Alcune fasi di una delle regate della Rolex Capri Sailing Week. Accanto: l’orologio Oyster Perpetual Yacht-Master II, il modello dedicato al mondo della vela.
Alcune fasi di una delle regate della Rolex Capri Sailing Week. Accanto: l’orologio Oyster Perpetual Yacht-Master II, il modello dedicato al mondo della vela.
 ??  ?? Le prossime regate Rolex: 8-16 giugno: Giraglia Rolex Cup, SanremoSai­nt Tropez-Genova. 2-8 settembre: Maxi Yacht Rolex Cup, Porto Cervo. 9-16 settembre: Rolex Swan Cup, Porto Cervo.
Le prossime regate Rolex: 8-16 giugno: Giraglia Rolex Cup, SanremoSai­nt Tropez-Genova. 2-8 settembre: Maxi Yacht Rolex Cup, Porto Cervo. 9-16 settembre: Rolex Swan Cup, Porto Cervo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy