Vanity Fair (Italy)

Ballo senza fine

- di LAVINIA FARNESE

Imatrimoni d’autunno hanno lunghe estati davanti e l’aria di balli sempre lievi. Nel caso di Michelle e Barack Obama, durano da 25 anni, dal 3 ottobre del 1992, generano figli (due, femmine: Malia, 19, Natasha, 17), attraversa­no presidenze (degli Stati Uniti d’America, dal 2009 al 2017), soprattutt­o non smettono di guardare avanti in sintonia. Finito il mandato, hanno firmato un accordo pluriennal­e con Netflix per produrre film e serie, «coltivare talenti e voci creative», dice lui, che in vacanza sa divertirsi ancora come un ragazzino. Lei, intanto, ha scritto una biografia, Becoming, che parte da una bambina del South Side di Chicago, con «papà che mi insegna a lavorare duro, a ridere spesso e a mantenere la parola data, e mamma a come provvedere a me stessa, e a usare la mia voce». Con Barack, dopo avere lasciato la Casa Bianca, «ci divertiamo ancora e ancora cresciamo come coppia e individui. Inimmagina­bile questo viaggio con una persona diversa». E ritirarsi è un orizzonte lontano.

 ??  ?? È un amore oltre ogni mandato quello tra Michelle e Barack Obama, 54 e 56 anni. Finita la presidenza, fervono molti impegni. Di passione. Tempo di tv per gli Obama: hanno chiuso un contratto con Netflix (qui, Barack lo scorso gennaio nel salotto di...
È un amore oltre ogni mandato quello tra Michelle e Barack Obama, 54 e 56 anni. Finita la presidenza, fervono molti impegni. Di passione. Tempo di tv per gli Obama: hanno chiuso un contratto con Netflix (qui, Barack lo scorso gennaio nel salotto di...
 ??  ?? I due, sposi dal 1992, complici sia nel lavoro (lei il 13 novembre ha in uscita la bio Becoming, a sinistra), sia in vacanza (lui ama il kitesurf nelle Isole Vergini britannich­e).
I due, sposi dal 1992, complici sia nel lavoro (lei il 13 novembre ha in uscita la bio Becoming, a sinistra), sia in vacanza (lui ama il kitesurf nelle Isole Vergini britannich­e).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy