Vanity Fair (Italy)

Notti magiche

Da Lisbona a Budapest, da Kendrick Lamar ai Gorillaz. Guida ai FESTIVAL MUSICALI dell’estate da non perdere

- di FERDINANDO COTUGNO

BESTIVAL Lulworth Estate (Dorset) 2-5 AGOSTO

Altri avranno un cartellone più ricco, ma nessuno ha i colori del Bestival, quindi un travestime­nto kitsch è d’obbligo per calarsi nell’atmosfera. Il tema di quest’anno è il circo, la line-up comprende Grace Jones e M.I.A.

NOS ALIVE Lisbona 12-14 LUGLIO

Perfetto per abbinare un city break in una delle capitali europee più affascinan­ti con uno dei festival dall’identità più genuinamen­te rock: Arctic Monkeys, Pearl Jam, The National, Queens of the Stone Age.

HOME FESTIVAL Treviso 29 AGOSTO 2 SETTEMBRE

Una «casa» ospitale per chi ama mescolare la musica internazio­nale (Prodigy, alt-J, Incubus) con quella italiana (Caparezza, Francesca Michielin, Selton e i Prozac+ che festeggian­o i 20 anni di Acido Acida).

SZIGET - Budapest - 8-15 AGOSTO

Un’istituzion­e dei festival europei. Se durante l’anno un artista è finito nelle vostre playlist, d’estate sarà tra i tantissimi live che si tengono su quest’isola del Danubio. In cartellone: Lana Del Rey, Dua Lipa, Shawn Mendes, Lykke Li, Liam Gallagher, Mumford & Sons.

YPSIGROCK Castelbuon­o (Palermo) 9-12 AGOSTO

Per la bellezza del luogo batte tutti i festival europei, grazie al borgo di Castelbuon­o, a pochi chilometri da Palermo. Ha mantenuto la sua natura «indie», quest’anno ci sono Jesus & Mary Chain, Radio Dept., Algiers.

ØYAFESTIVA­LEN Oslo 7-11 AGOSTO

Si tiene nel Tøyenparke­n, vicinissim­o al centro di Oslo. Ha un programma eclettico (Kendrick Lamar, Arcade Fire, Charlotte Gainsbourg) e una spiccata vocazione ecologica (no plastica, solo cibo biologico).

BBK LIVE Bilbao 12-14 LUGLIO

L’alternativ­a basca: onde e musica. La mattina si va in spiaggia a fare (o imparare) surf, la sera si ascoltano Florence + the Machine, The XX, Gorillaz, Noel Gallagher e poi tutta la notte a ballare con i dj set.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy