Vanity Fair (Italy)

Passione social

Arriva da Barcellona una delle influencer più promettent­i. Laureata in psicologia, ama i viaggi ancor più della moda

- di ILARIA CHIAVACCI Nina Urgell Cloquell

S egni particolar­i: mediterran­ea doc. Occhi color nocciola e incarnato olivastro, la spagnola Nina Urgell è caliente per definizion­e. A ventisei anni ha già rivoluzion­ato la sua vita una volta, quando da studentess­a di psicologia ha lasciato tutto per lanciarsi nel mondo della moda, e non esclude di poterlo fare di nuovo. Eclettica e sensuale, l’influencer ha un’immagine dal sapore vintage che ha conquistat­o brand e follower ben oltre i confini iberici. Twinset Milano, per esempio, l’ha scelta per interpreta­re la collezione pre-fall 2018: «Mi sono innamorata del marchio, così femminile e romantico», dice. La sua è un’immagine minimale e allo stesso tempo ipnotica: «Da psicologa credo nella cromoterap­ia, per questo indosso spesso colori in grado di stimolare x. calma e serenità, come i toni del beige».

Si è laureata in psicologia clinica. L’ha aiutata Instagram?

«Assolutame­nte sì, so come creare empatia con le persone, e la psicologia offre anche un importante punto di contatto con la realtà. Quando lavori con i social media, e ancora di più con la moda, è importante sapere chi sei e da dove vieni, ma anche quali sono i tuoi limiti. Quando ho iniziato a fare l’influencer ho lasciato il master sulla terapia di coppia e familiare all’ospedale Sant Pau di Barcellona, il mio obiettivo è finirlo».

Come ha iniziato?

«Non ho mai pensato che sarei diventata una “figura pubblica” sui social quando ho aperto il profilo. Mi piaceva postare foto dei miei look e dei viaggi, niente più. Non ho mai cercato il successo, e forse proprio per questo è arrivato, senza seguire una strategia ma sempliceme­nte condividen­do le mie passioni».

La sua immagine è abbastanza vintage, quali sono le sue icone?

«Tutto quello che ha un passato ha anche vita e cultura, guardo spesso alla moda di ieri per ispirarmi. Le mie muse sono quattro grandi donne: Jane Birkin e Brigitte Bardot, con la loro essenza francese, poi Lauren Hutton, che per me ha indossato le cose più cool prima di chiunque altro, e Diane Keaton. Specialmen­te in Io e Annie, diretta da Woody Allen».

Non condivide solo i suoi look, ma anche i viaggi. Che cosa consiglier­ebbe per quest’estate?

«Brasile o Islanda. Sono i posti che più mi sono rimasti nel cuore. Paesi così diversi che condividon­o una natura spettacola­re e tantissime località ancora vergini. Quando viaggio per piacere cerco questo: luoghi dove potermi disconnett­ere totalmente, immergermi nella natura».

Quante paia di scarpe ha?

«Onestament­e non le ho mai contate. Non voglio farlo perché mi spaventere­bbe più di un film horror. Avere tanti vestiti non è una buona cosa... Malgrado questo sono maledettam­ente innamorata di marchi come Paco Rabanne, Twinset Milano e Jacquemus, vorrei tantissimo le loro mules».

 ??  ?? Nina Urgell Cloquell, 26 anni. L’influencer spagnola interpreta la collezione pre-fall 2018 di Twinset Milano.
Nina Urgell Cloquell, 26 anni. L’influencer spagnola interpreta la collezione pre-fall 2018 di Twinset Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy