Vanity Fair (Italy)

Rosso: Amore e Altre Storie

-

Ti sorridono i monti Heidi di Francesco Muzzopappa (Fazi, pagg. 241, ¤ 15): Chiara ha 35 anni, è single, lavora per un’azienda che obbliga i dipendenti a proporre format tv strampalat­i e si ritrova a ospitare a casa il padre malato di demenza selettiva che la scambia per la Heidi del cartone. Tante risate, tanti sentimenti.

Dinamiche relazional­i L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto di A. Igoni Barrett (66thand2nd, pagg. 256, ¤ 16; trad. M. Martino): in questi nove racconti, ambientati nell’immaginari­a Poteko, si indagano le dinamiche di potere che uniscono e separano gli umani. Tenete d’occhio gli scrittori nigeriani.

Le ballate del Midwest Sotto il falò di Nickolas Butler (Marsilio, pagg. 240, ¤ 17,50; trad. C. Durastanti): Butler racconta un mondo dove le persone si chiamano Orso e Luna, dove le feste per il solstizio d’estate vengono chiamate «della motosega». Queste storie sono ruvide e potenti come l’America reale da lui abitata.

Allenament­i sentimenta­li L’esercizio del distacco di Mary B. Tolusso (Bollati Boringhier­i, pagg. 176, ¤ 14): cosa rimane della felicità quando il tempo se l’è lasciata dietro? Quella tra Emma, David e la narratrice, compagni di collegio, è un’affinità elettiva e seducente. Poi il triangolo si scompone. L’autrice scrive anche poesie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy