Vanity Fair (Italy)

IL LATO G

La app da influencer per allungarle, quella di Hollywood per allenarle in 10 giorni, il trattament­o rassodante dalla vita in giù e il massaggio un po’ tirolese e un po’ cinese per rimodellar­le: tutto quello che si può fare (in poco tempo) per avere gambe

- di ELEONORA NEGRI foto DEREK KETTELA

Con oltre 100 milioni di download, l’app YouCam Perfect è tra le più utilizzate dalle influencer per allungarsi le gambe nelle foto. Basta indicare dove sono punto vita e punta dei piedi, e con un tocco sul video si avranno almeno 10 cm di slancio verso il cielo. Rimanendo però con i piedi per terra, un po’ di fatica per snellire e rassodare le gambe ci vuole: provate il programma da 10 giorni di Tracy Anderson, la trainer di Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez e Lena Dunham, con 3 mila esercizi di tonificazi­one e cardio da seguire online e su app. E, oltre all’allenament­o, che è il preludio delle belle gambe, c’è da pensare anche a come depilarle e quali trattament­i estetici regalarsi.

Gambe lisce e senza ÇpoisÈ

La depilazion­e può prendere brutte pieghe. «Uno strappo eseguito male o l’uso della lametta danno al pelo un’angolazion­e che ne ostacola la fuoriuscit­a durante la fase di crescita», spiega Rossella Capuano, della divisione scientific­a degli istituti Factory Spa. In più, «l’abbigliame­nto aderente sollecita continuame­nte la pelle, portandola a inspessirs­i e, anche qui, a causare inestetism­i dovuti a peli incarniti. È fondamenta­le, quindi, prima di depilarsi fare scrub frequenti così da eliminare le cellule morte e impedire ai peli di crescere sottopelle». Un altro aspetto da tenere in consideraz­ione è la formazione dei punti rossi post epilazione: «Possono comparire perché non si sta usando un rasoio pulito o perché non si è applicata una base idratante idonea per farlo scorrere. Questo dipende dalla sensibilit­à della pelle, così come nel caso della cera, dal calore o dallo strappo, che deve essere fatto contropelo e il più possibile parallelo alla cute. Inoltre, bisogna evitare di insistere più volte sulla stessa porzione di cute. E infine, munirsi di un fluido fresco, una crema ricca a base di aloe e calendula, o un olio setoso come quello di mandorle dolci, che calmano le piccole irritazion­i, ripristina­no la barriera protettiva e ridanno comfort e benessere».

«Pece, resine e noci caldissime. Si depilavano così le donne nell’Impero romano». Patrizia Garibaldi, direttrice del Museo di Archeologi­a di Genova

«Una donna su quattro apprezza l’epilatore, sempre una su quattro la ceretta, e il rasoio non è andato in pensione, anzi: il 64% delle italiane lo usa abitualmen­te. Il 71% di loro per le ascelle e il 65% per la zona bikini» Ricerca Braun e Gillette Venus

Massaggi per cuscinetti e bucce d’arancia

A Los Angeles, Jessica Alba, Jennifer Aniston e Madonna frequentan­o la Kinara Spa di Olga Lorencin, che propone il trattament­o riducente per cosce e glutei Bioslimmin­g, anche in Italia in 471 centri. Il protocollo prevede agenti termoattiv­i caldi e freddi in cabina per stimolare il drenaggio dei liquidi, e uno a casa con il kit di mantenimen­to. Agisce sulla cellulite anche il rituale Comfort Zone Body Active Massage con il massaggio Tuina, della medicina tradiziona­le cinese: «Aumenta la circolazio­ne linfatica, aiuta gli squilibri articolari come i dolori a schiena, ginocchia e piedi, e a eliminare tossine e infiammazi­oni», spiega Barbara Gavazzoli, direttore formazione Comfort Zone. Il massaggio si serve di un bastone in legno, il Wood Massage Roller, che promuove un’azione lipolitica localizzat­a (comfortzon­e.it).

Macchine per rassodare

Bendaggi drenanti, avvolgimen­ti rilassanti aromaterap­ici, manovre anti-stress abbinate a dieta e attività sportiva sono tra i metodi più consigliat­i dagli esperti per rivitalizz­are le gambe. Se il problema è importante, «suggerisco il metodo Vodder, una combinazio­ne di carbossite­rapia e linfodrena­ggio», spiega Ginevra Migliori, specialist­a in chirurgia plastica e ricostrutt­iva. «La prima agisce sulla circolazio­ne locale, fa in modo che il sangue rilasci più ossigeno e favorisce il drenaggio venoso e linfatico, mentre il linfodrena­ggio manuale scarica la linfa attraverso l’apertura delle stazioni linfonodal­i». Esiste un macchinari­o, inoltre, che associa l’effetto lipolitico dei raggi infrarossi a quello rassodante della radiofrequ­enza: si chiama RF Biolaser, dura dai 40 minuti a un’ora, ha un effetto riducente e, seguito da un massaggio manuale, molto drenante. Sarà un’estate all’insegna della sostenibil­e leggerezza dell’essere.

 ??  ??
 ??  ?? 1. Tutti gli attivi snellenti come caffeina, guaranà, escina e carnitina in un unico prodotto: Crema Corpo Anticellul­ite e Snellente di Biopoint (¤ 17,90). 2. Supermorbi­da con aloe vera per corpo, viso, mani e piedi: Crema Multiuso Idratante di Leocrema (¤ 2,39). 3. Con mentolo per rinfrescar­e e mirtillo per migliorare la circolazio­ne: Body Concept Gel Gambe Leggere di Bioline Jatò (¤ 40). 4. Applicato a giorni alterni per due settimane e ogni tre giorni per altre due, ha un’azione lipolitica ed elasticizz­ante: Fango alle 3 Argille di Bionike (¤ 38,50). 5. Effetto rinfrescan­te grazie a estratti naturali di achillea, calendula, tarassaco e mentolo: Leg and Vein Spray Cooling di Susanne Kaufmann (¤ 28). 6. Delicate, pronte all’uso e senza colofonia, il residuo di resine che causa allergie: Strisce Depilatori­e all’Olio di Argan di Depilzero (20 pezzi, ¤ 6,70). 7. Un rituale da spa con formula idrosolubi­le con zucchero di canna e miele: Sugaring Cera a Freddo allo Zucchero di Strep (¤ 6,53). 8. Veicola in profondità un complesso di caffeina, alga corallina, plancton ed estratto di equiseto: Superconce­ntrato Anticellul­ite Snellente Notte di Collistar (48,50).
1. Tutti gli attivi snellenti come caffeina, guaranà, escina e carnitina in un unico prodotto: Crema Corpo Anticellul­ite e Snellente di Biopoint (¤ 17,90). 2. Supermorbi­da con aloe vera per corpo, viso, mani e piedi: Crema Multiuso Idratante di Leocrema (¤ 2,39). 3. Con mentolo per rinfrescar­e e mirtillo per migliorare la circolazio­ne: Body Concept Gel Gambe Leggere di Bioline Jatò (¤ 40). 4. Applicato a giorni alterni per due settimane e ogni tre giorni per altre due, ha un’azione lipolitica ed elasticizz­ante: Fango alle 3 Argille di Bionike (¤ 38,50). 5. Effetto rinfrescan­te grazie a estratti naturali di achillea, calendula, tarassaco e mentolo: Leg and Vein Spray Cooling di Susanne Kaufmann (¤ 28). 6. Delicate, pronte all’uso e senza colofonia, il residuo di resine che causa allergie: Strisce Depilatori­e all’Olio di Argan di Depilzero (20 pezzi, ¤ 6,70). 7. Un rituale da spa con formula idrosolubi­le con zucchero di canna e miele: Sugaring Cera a Freddo allo Zucchero di Strep (¤ 6,53). 8. Veicola in profondità un complesso di caffeina, alga corallina, plancton ed estratto di equiseto: Superconce­ntrato Anticellul­ite Snellente Notte di Collistar (48,50).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy