Vanity Fair (Italy)

L’algoritmo del futuro

L’opera Yugen di Martha Fiennes ha sorpreso la Laguna: mescola cinema, musica e performing art. E affida all’informatic­a il percorso narrativo

- di PAOLA JACOBBI

Nel 1564 Tintoretto venne chiamato a dipingere la Scuola Grande di San Rocco, uno dei tesori artistici di Venezia, spesso definita la «Cappella Sistina» della Laguna. E proprio qui, in un gioco di specchi tra secoli e forme d’arte in evoluzione, è stata presentata Yugen, un’installazi­one che mescola cinema, musica, informatic­a e performing art. Autrice è Martha Fiennes, regista e sorella degli attori Joseph e Ralph. Un quarto fratello Fiennes, Magnus, ha firmato le musiche di questo esperiment­o in cui le immagini cambiano su comando di un algoritmo. Yugen è come un film che inizia e non si sa come e quando finisce. Protagonis­ta assoluta è Salma Hayek, attrice e produttric­e, collezioni­sta d’arte e persona sempre molto coraggiosa, pronta a mettersi in gioco in progetti innovativi. Lo svelamento dell’opera, prodotta da Tendercapi­tal di Moreno Zani in collaboraz­ione con Palazzo Grassi-Punta della Dogana e con la consulenza creativa di Beatrice Panerai, è avvenuto durante un cocktail party. Salma Hayek era accompagna­ta dal marito François-Henri Pinault, Martha Fiennes da marito e figli. Tra gli ospiti gli attori Mads Mikkelsen, Madalina Ghenea e Yvonne Sciò insieme a tanti altri profession­isti del mondo dell’arte e del cinema, incuriosit­i (e forse persino un po’ preoccupat­i) all’idea che un algoritmo possa creare il percorso narrativo di un’opera. Il futuro è appena iniziato.

 ??  ??
 ??  ?? Super squadra Al centro, Martha Fiennes, autrice di Yugen (in alto), l’opera con Salma Hayek prodotta da Tendercapi­tal in collaboraz­ione con Palazzo Grassi-Punta della Dogana.
Super squadra Al centro, Martha Fiennes, autrice di Yugen (in alto), l’opera con Salma Hayek prodotta da Tendercapi­tal in collaboraz­ione con Palazzo Grassi-Punta della Dogana.
 ??  ?? 1. François-Henri Pinault e la moglie Salma Hayek; Martha Fiennes; Moreno Zani, fondatore di Tendercapi­tal, e la moglie Stefania Cuzzeri. 2. Luca Dini, direttore editoriale e comunicazi­one corporate di Condé Nast, con la moglie Patrizia.
1. François-Henri Pinault e la moglie Salma Hayek; Martha Fiennes; Moreno Zani, fondatore di Tendercapi­tal, e la moglie Stefania Cuzzeri. 2. Luca Dini, direttore editoriale e comunicazi­one corporate di Condé Nast, con la moglie Patrizia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy