Vanity Fair (Italy)

The show must go on

La sfilata di lancio a New York è stata un vero spettacolo. Ora la collezione di moda accessibil­e più attesa e social di stagione arriva nei negozi e online

- di PAOLA SALTARI

Micro abito di paillettes argento, catene bling bling e stivali matelassé con tacco a spillo che enfatizzan­o la sua inconfondi­bile falcata. Quando arriva lei, la divina Naomi Campbell, il pubblico va in delirio. Finisce così, sulle note della bella New York di Alicia Keys, la sfilata-evento per il lancio di MOSCHINO[tv]H&M, la capsule collection prodotta dal colosso svedese del fast fashion e disegnata dal direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott. Una delle collaboraz­ioni più attese, che dall’8 novembre è disponibil­e online e in 240 selezionat­i punti vendita in tutto il mondo. Per l’anteprima siamo volati a New York, al Pier 36, una location sull’East River a poca distanza dal ponte di Brooklyn. Fuori c’è il fiume, dentro però sembra di essere a Times Square, con i suoi mega schermi e le insegne dei musical di Broadway. «Mi sono lasciato ispirare da New York, la sua energia, le strade piene di vita», ci dice Jeremy Scott. Felice, quasi emozionato a raccontare il suo progetto, che è «un regalo» per i suoi fan, un modo per rendere più accessibil­e Moschino, lo stilista ha portato in passerella una collezione esuberante, che rispecchia perfettame­nte il suo stile, fatto di cultura pop e soprattutt­o humour. L’iconico logo Moschino – ripetuto come un mantra su felpe, bomber e gioielli – convive con quello realizzato in collaboraz­ione con Mtv; le stampe Disney, tanto amate dallo stilista americano, si alternano al chiodo e alle catene, due simboli del brand italiano. I capi, per lo più unisex, sono fatti per essere abbinati e mixati tra loro a completo piacimento, senza alcuna regola. «Sono stato libero di esprimere la mia creatività senza vincoli, è stato bellissimo lavorare così», aggiunge Scott. Amatissimo come designer e non solo (il suo account Instagram ha due milioni di follower), ha terminato la sfilata circondato dalle amiche top model: oltre a Naomi, in passerella c’erano Gigi (che ha aperto lo show) e Bella Hadid insieme con il fratello Anwar. Ad applaudirl­i, in prima fila, mamma Yolanda. Accanto a lei, tra gli ospiti venuti da tutto il mondo, ci sono invece i protagonis­ti dell’originale lookbook della collezione, dove lo stilista ha riunito la sua «famiglia»: collaborat­ori, amici intimi, influencer, drag queen. «L’inclusivit­à è da sempre uno dei valori più importanti di H&M», dice Ann-Sofie Johansson, creative advisor del marchio svedese e fautrice della collaboraz­ione con Scott. «Questa è una collezione piena di gioia e positività».

 ??  ?? Il set della sfilata MOSCHINO[tv]H&M ispirato a Times Square, dove lo show è stato trasmesso in diretta su un maxi schermo. Durante l’evento, anche una performanc­e dell’artista e vincitore di Grammy, Diplo.
Il set della sfilata MOSCHINO[tv]H&M ispirato a Times Square, dove lo show è stato trasmesso in diretta su un maxi schermo. Durante l’evento, anche una performanc­e dell’artista e vincitore di Grammy, Diplo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy