Vanity Fair (Italy)

È il tartufo, bellezza

Un weekend nella «regione più bella del Mondo» ai Best in Travel 2019 Lonely Planet: PIEMONTE. Dove il segreto, da sempre, sta nell’unire arte, cultura, cucina, grandi vini e, ovvio, il re dei funghi

- di ANNA MAZZOTTI

Qual è la regione più bella del mondo? Il Piemonte, almeno secondo la lista Best in Travel 2019 Lonely Planet. A decretare la vittoria, oltre all’innegabile bellezza il paesaggio vitivinico­lo di Langhe-Roero e Monferrato è Patrimonio Unesco – ha contribuit­o anche la gola: la 88esima Fiera Internazio­nale del Tartufo Bianco d’Alba, aperta nei weekend fino al 25 novembre, è non solo un evento gastronomi­co, ma incontro tra alta cucina, storia, arte e musica. Oltre ad avere l’occasione di acquistare i migliori tartufi del mondo, si possono visitare mostre e allestimen­ti come La giostra di Nina di Valerio Berruti e Dal nulla al sogno. Dada e Surrealism­o dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen alla Fondazione Ferrero, o assistere a rievocazio­ni medievali come il Baccanale del tartufo e partecipar­e alla sua ricerca con i trifolao e i cani. In fiera, tra gli effluvi dei preziosi funghi, da non perdere l’Alba Truffle Show, spazio dedicato alla cucina di noti chef, alle analisi sensoriali e alle degustazio­ni di vini top come Barolo e Barbaresco. E naturalmen­te il tartufo, che va provato come straordina­rio topping sui piatti della cucina piemontese, soprattutt­o quest’anno che la raccolta è più generosa rispetto alle due stagioni precedenti (prezzo: circa 350 euro all’etto). Nella zona intorno ad Alba gli indirizzi non mancano, come il Wine Bar Barolo Friends a Barolo, il Caffè Umberto ad Alba, o ristoranti stellati come l’Antica Corona Reale a Cervere, La Ciau del Tornavento a Treiso, La Rei del Boscareto Resort a Serralunga d’Alba, l’Osteria Arborina ad Annunziata. Evento clou della manifestaz­ione, l’11 novembre, è l’Asta mondiale del Tartufo, nel Castello di Grinzane Cavour, celebre statista, ma anche gran gourmet.

 ??  ?? TOUR DEL GUSTO Uovo e tartufo bianco d’Alba dell’Antica Corona Reale; La storia di Nina di Valerio Berruti nella chiesa di San Domenico ad Alba; un piatto di tagliolini e una veduta di Serralunga d’Alba.
TOUR DEL GUSTO Uovo e tartufo bianco d’Alba dell’Antica Corona Reale; La storia di Nina di Valerio Berruti nella chiesa di San Domenico ad Alba; un piatto di tagliolini e una veduta di Serralunga d’Alba.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy