Vanity Fair (Italy)

I gioielli della Corona

- di CRISTINA MANFREDI

Al matrimonio del cugino, il Principe Harry, Lady Kitty Spencer ha catalizzat­o l’attenzione di tutti. La nipote di Lady Diana della Royal Family non parla, ma del suo concetto di stile sì: ama i cappellini (come vuole l’etichetta) e i preziosi ricordi di famiglia

Etu, che vestito ti metti questa sera?». A domandarmi con delizioso garbo del look per il party che ci attende da lì a poche ore è Lady Kitty Spencer, nipote dell’indimentic­abile Principess­a Diana, nonché cugina dei Principi William e Harry e, da un paio d’anni, modella assai gettonata sulle passerelle internazio­nali. La incontro nella sua stanza d’albergo a Dubai dove Bulgari, la maison romana di gioielleri­a di cui Spencer è ambassador dallo scorso maggio, ha organizzat­o una festa sulla spiaggia del suo resort per lanciare una nuova collezione a base di fiori tempestati di diamanti bianchi. Kitty mi apre la porta a piedi scalzi, con un sorriso che disarma. Si offre di prepararmi un caffè e quando chiedo dell’acqua sparisce alla ricerca di una bottigliet­ta per ritornare nel salottino un po’ agitata perché si è accorta di averle finite tutte. La primogenit­a del Conte Charles Spencer, il cui patrimonio economico e immobiliar­e è tra i più significat­ivi del Regno Unito, non ha in sé nemmeno un grammo di aristocrat­ico snobismo. Del parentado illustre non parla, il che da un lato dispiace, siccome grosso modo tutti adoreremmo sapere chi è più simpatica tra Meghan e Kate. Dall’altro tuttavia intenerisc­e, perché è frutto di un rispetto sincero per la Corona e per la

stirpe di cui fa parte.

«Prendo da sola le decisioni importanti, sono in pace con me stessa e so godere della mia compagnia»

Come si descrivere­bbe al pubblico che ha incantato al matrimonio del Principe Harry? «Non faccio mai niente tanto per fare. Ho un carattere indipenden­te, so prendere da sola le decisioni importanti, sono in pace con me stessa e so godere della mia compagnia». Questa calma arriva dall’essere cresciuta in Africa? «Il Sud Africa in particolar­e ha talmente tanti contrasti, ti pone in costante confronto con il tema della diversità, credo che abbia tirato fuori la versione migliore di me». E com’è stato ritornare in Inghilterr­a? «All’improvviso ti trovi nel bel mezzo di un incredibil­e hub creativo. Fino a quel momento non avevo badato a una serie di cose, penso per esempio allo stile: solo lì mi sono domandata che cosa mi piace». A quali conclusion­i è giunta? «Che i vestiti sono un divertimen­to non frivolo. Gioco con i miei look, senza sfidare l’etichetta, che è una parte molto importante della nostra cultura di inglesi. Quando partecipo a un evento ufficiale so che ci sono delle regole ben precise da rispettare e non mi pesano. Anzi, mi piace mantenere vive certe tradizioni: indossare un cappellino quando mi viene richiesto, in fondo, è un gesto patriottic­o, è la celebrazio­ne dell’essere Brit». Sui cappellini in effetti i sudditi di Sua Maestà non scherzano. «Per me ogni scusa è buona per indossarne uno, ha qualcosa di magico, ti fa sentire più sicura, forte. Come dice il mio cappellaio preferito, Philip Treacy, quasi tutte le culture del mondo si adornano il capo, ma nessuno lo fa come gli inglesi». Ha un amuleto che porta sempre con sé? «Tutti i gioielli che possiedo hanno un enorme valore simbolico. Che sia l’anello donato da mio nonno a mia madre e passato a me quando ho compiuto i 21 anni, oppure il regalo di mio padre per la mia laurea, ogni oggetto ha dietro una storia, un legame da ricordare».

 ??  ?? Lady Kitty Eleanor Spencer, 27 anni, ritratta nel deserto di Dubai. Da maggio è ambassador di Bulgari, di cui qui indossa gioielli, borsa e occhiali.
Lady Kitty Eleanor Spencer, 27 anni, ritratta nel deserto di Dubai. Da maggio è ambassador di Bulgari, di cui qui indossa gioielli, borsa e occhiali.
 ??  ?? Si chiama Fiorever, un gioco di parole tra fiore e forever, la collezione di Bulgari lanciata a Dubai e qui indossata da Kitty Spencer. Il motivo floreale, da sempre caro alla maison, ora è sviluppato scegliendo solo diamanti bianchi, una novità assoluta per la griffe, celebre per l’uso di pietre preziose colorate.
Si chiama Fiorever, un gioco di parole tra fiore e forever, la collezione di Bulgari lanciata a Dubai e qui indossata da Kitty Spencer. Il motivo floreale, da sempre caro alla maison, ora è sviluppato scegliendo solo diamanti bianchi, una novità assoluta per la griffe, celebre per l’uso di pietre preziose colorate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy