Vanity Fair (Italy)

Dopo 70 anni è l'ora di Carlo

Compleanno a cifra tonda per il principe Carlo, che – stando alle ultime indiscrezi­oni – starebbe per ricevere il dono più gradito da mamma Elisabetta: la corona. Lieto fine di una vita che qui ripercorri­amo con dieci stuzzichin­i in salsa rosa

- di ANDREA TOMASI

1. NIENTE INTRUSI

Primo erede al trono britannico nato senza la presenza del ministro degli Interni in sala parto, chiamato di norma a validare la venuta al mondo del futuro re, Elisabetta lo allattò al seno per due mesi, poi prese il morbillo.

2. CI VUOLE ORECCHIO

Gli abbondanti padiglioni auricolari sono la sua croce sin dall’infanzia. Lo zio Mountbatte­n voleva intervenir­e, Elisabetta disse no al chirurgo. Sempre lei, vedendo William per la prima volta: «Almeno non ha le orecchie del padre».

3. COLPA DI PAPÀ

Filippo, ritenendo il figlio troppo debole, lo spedì in una scuola militare in Scozia senza vetri alle finestre. A nulla valsero gli episodi di bullismo e le lettere del giovane principe alla madre, che decise di non «salvarlo».

4. LA PRIMA VOLTA

Leggenda vuole che abbia perso la verginità a Cambridge con Lucia Santa Cruz, figlia dell’ambasciato­re cileno a Londra. Il maggior merito della ragazza fu però presentarg­li nel 1971 un’amica, tal Camilla Shand.

5. IL RIPENSAMEN­TO

Nel breve fidanzamen­to con Diana, si rese conto che le nozze sarebbero state un disastro. «Siamo troppo diversi», confidò agli amici. Tuttavia, annullarle in mondovisio­ne era impossibil­e.

Arricati a questa etá, igiorni scorrono molto più veloci di quando si era giovani. Nel mio caso, però, ho ancora tante cose da fare II principe di Galles a Vanity Fair UK, 2018

6. FLIRT STELLARE Dopo la separazion­e da Lady D, il principe avrebbe avuto un fugace flirt con Barbra Streisand. I due si erano già incontrati nel 1974 sul set di Funny Lady, e Carlo aveva confidato di essere rimasto sconvolto dal sex appeal della diva. 7. PENNELLO D’ORO Nel tempo libero, specie durante i viaggi, si diletta con gli acquerelli. È uno dei pittori inglesi viventi più quotati: dal 1997 a oggi, le litografie tratte dai suoi dipinti (non vende gli originali) hanno fruttato oltre 2,5 milioni di euro. In beneficenz­a. 8. VIVA DRACULA Pronipote di Dracula, adora la Transilvan­ia tanto da aver acquistato una serie di cottage nella valle di Zalán. Dormire nel letto del principe-affittacam­ere costa 118 euro a notte. 9. GUSTI SEMPLICI Pioniere del bio quando di bio ancora non si parlava, mangia solo cibi delle sue tenute. Ha una passione per i funghi, che raccoglie personalme­nte nei boschi. Nel 2010 ha creato la linea di alimenti Duchy Organic in vendita da Waitrose. 10. PER IL NONNO Nel grande giorno, pare ascenderà al trono con il nome di Giorgio VII. In onore al nonno, e poi Carlo porta male: il primo fu decapitato per tradimento, il secondo prese un colpo apoplettic­o, forse avvelenato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy