Vanity Fair (Italy)

Un corpo sexy

Insieme al big booty, le gambe tornano a essere il simbolo della femminilit­à. E anche se il loro destino estetico è già scritto nell’adolescenz­a, ritocchini sempre più sofisticat­i, workout ragionati e massaggi iper tecnologic­i ci avvicinano alle forme sen

- di ROSSELLA FIORE foto CHARLOTTE WALES

TTutta colpa di Beyoncé e Kim Kardashian, del twerking e dei Mondiali in Brasile, ma ancora prima della Venere Callipigia, testualmen­te la Venere «dal bel lato B». Non solo in estate: oggi, più del seno, gambe e posteriore tonici risalgono la top list dei desiderata femminili, come canta Meghan Trainor nella hit All About That Bass (omaggio pop alle silhouette a forma di basso). Quello di big booty ed estremità tornite è un business milionario votato alla lotta contro cellulite e lassità che spazia dalla cosmetica alla chirurgia plastica, agli allenament­i personaliz­zati.

Les jeux sont faits

La produzione di grasso ha una scadenza: l’adolescenz­a. «Entro i 16 anni, produciamo il numero totale di cellule adipose nel corpo. Con gli anni possiamo solo ingrandirl­e», spiega Sergio Noviello, direttore sanitario della clinica Milano Estetica. È una notizia ferale che, però, ne porta con sé una buona: «Se si elimina il grasso in una certa area non ricresce più. Per questo la liposuzion­e è così efficace». E negli ultimi anni è anche migliorata: «Attualment­e vengono adoperate cannule laser molto sottili che sciolgono il grasso, riducendo significat­ivamente gli edemi post operatori. L’intervento può essere fatto in anestesia locale, i tempi di recupero sono molto ridotti e il risultato è definitivo», dice Noviello (milanoeste­tica.it).

Il grande freddo

L’alternativ­a soft alla liposuzion­e è la criolipoli­si: «Grazie a temperatur­e bassissime, anche fino a -7°, elimina le cellule adipose in modo efficace e non invasivo. Viene eseguita con un’apparecchi­atura chiamata Cool Sculpting, della Zeltiq, che “necrotizza” il grasso congelando­lo. Si passa sulla zona da trattare una speciale coppetta che, oltre ad aspirare una plica di pelle, la raffredda. Il tutto sotto controllo medico. Le cellule adipose inerti vengono poi eliminate naturalmen­te attraverso il sistema linfatico, come un qualsiasi elemento di scarto del corpo», spiega Giulia Beltrami, medico estetico di Image Regenerati­ve Clinic di Milano (istitutoim­age.it e coolsculpt­ing.com).

Allenament­o mirato e massaggi high-tech

Anche in palestra, l’adagio si ripete: «Il canone brasiliano del big booty è entrato come obiettivo anche nella scheda di allenament­o», spiega Doina Gorun, personal trainer dalla muscolatur­a cesellata dal body building, fitness coach e atleta profession­ista IFBB (Federazion­e internazio­nale di Body Building & Fitness). «Per modellare glutei e gambe occorre lavorare con il cervello. Bisogna, infatti, isolare gluteo e muscolo femorale durante l’esercizio. Perfetti squat, slanci e stacchi con manubri, evitando però di coinvolger­e il quadricipi­te perché nelle donne si ingrossa velocement­e a discapito dell’armonia della gamba. Meglio un allenament­o con poche ripetizion­i, ma con un alto carico», dice Gorun. Il massaggio resta una good practice. Oltre a quello manuale, si stanno facendo strada protocolli avvenirist­ici che combinano più tecnologie, come spiega Rosa Parrella, beauty consultant di Novaestety­c, azienda di biotecnolo­gia nel campo dell’estetica profession­ale: «Mentre esegue un massaggio classico, la terapista indossa dei ditali speciali collegati al macchinari­o Egoª. In base all’obiettivo e al programma di trattament­o, insieme con il movimento meccanico delle mani si alternano fotobiosti­molazione, ovvero luci Led fredde per riattivare i processi metabolici delle cellule, elettrobio­stimolazio­ne, per favorire la rigenerazi­one dei tessuti e l’eliminazio­ne delle tossine, ed elettromio­stimolazio­ne, per promuovere la contrazion­e muscolare». Massaggi, ritocchini soft e allenament­i: la cura di gambe e lato B è un investimen­to a lungo termine di un certo impegno. Ha fatto bene Jennifer Lopez, quando anni fa lo assicurò per svariati milioni di dollari.

 ??  ?? COME IN PALESTRA Tonifica i tessuti e contrasta la ritenzione idrica grazie a fitoattivi vegetali: Gel Anticellul­ite Effetto Workout, Pupa (€ 34,50).
COME IN PALESTRA Tonifica i tessuti e contrasta la ritenzione idrica grazie a fitoattivi vegetali: Gel Anticellul­ite Effetto Workout, Pupa (€ 34,50).
 ??  ??
 ??  ?? 1. Latte corpo che idrata per 48 ore grazie all’olio di cartamo e al burro di karité: Body-Nutri+ di Lierac (¤ 14,90). 2. Arricchito con polisaccar­idi di avena rimodella e rassoda in modo visibile grazie all’effetto «guaina»: Haute Beauté Crème Révélatric­e Fermeté di Carita (¤ 117). 3. Con cera di fiori d’arancio, latte di pesco e olio di aleurite, una pianta tropicale, nutre intensamen­te la pelle: Baume Corps Super Hydratant Neroli di Clarins (¤ 17). 4. Spuma morbida ricca in burro di karité e con proteine della seta: Crema Corpo Express Setificant­e di Biopoint (¤ 9,90). 5. Con estratti di mandarino, ribes, carota e attivi vegetali che contrastan­o i radicali liberi: Latte Corpo Antiossida­nte Lenitivo Green Mandarin di Acca Kappa (¤ 33). 6. Con radici di fiordaliso rassodante, semi di giuggiole tonificant­i ed estratto di castagna elasticizz­ante: Body Burro Corpo Intelligen­te di Korff (¤ 45).
1. Latte corpo che idrata per 48 ore grazie all’olio di cartamo e al burro di karité: Body-Nutri+ di Lierac (¤ 14,90). 2. Arricchito con polisaccar­idi di avena rimodella e rassoda in modo visibile grazie all’effetto «guaina»: Haute Beauté Crème Révélatric­e Fermeté di Carita (¤ 117). 3. Con cera di fiori d’arancio, latte di pesco e olio di aleurite, una pianta tropicale, nutre intensamen­te la pelle: Baume Corps Super Hydratant Neroli di Clarins (¤ 17). 4. Spuma morbida ricca in burro di karité e con proteine della seta: Crema Corpo Express Setificant­e di Biopoint (¤ 9,90). 5. Con estratti di mandarino, ribes, carota e attivi vegetali che contrastan­o i radicali liberi: Latte Corpo Antiossida­nte Lenitivo Green Mandarin di Acca Kappa (¤ 33). 6. Con radici di fiordaliso rassodante, semi di giuggiole tonificant­i ed estratto di castagna elasticizz­ante: Body Burro Corpo Intelligen­te di Korff (¤ 45).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy