Vanity Fair (Italy)

Play LIST

Le più ballate, cantate e cliccate colonne sonore degli spot delle fragranze. Dove note olfattive e musicali diventano una cosa sola

- di VALENTINA DEBERNARDI

1 She’s a Rainbow — ROLLING STONES JOY BY DIOR

Mick Jagger e Keith Richards la scrissero nel ’67: «Lei è come un arcobaleno, quando arriva l’aria si colora ovunque». E sembra già di sentirli, quei fiori bianchi e i muschi sexy che Jennifer Lawrence indossava a Los Angeles.

2 You’re The One That I Want — LO-FANG CHANEL N° 5

Quelle parole erano familiari, ma in pochi avevano capito che la melodia acustica dello spot con Gisele Bündchen fosse in realtà la ballata rock’n’roll di Grease, rivisitata. Dal 2014 a oggi, la canzone di Lo-Fang conta oltre 9 milioni di visualizza­zioni su YouTube.

3 Runnin’ — NAUGHTY BOY, BEYONCÉ GABRIELLE CHANEL

Mentre Kristen Stewart corre verso la libertà, la voce dell’ex Destiny’s Child allude a una femminilit­à anticonfor­mista: «Non sto più scappando da me stessa, non più». Un successo da 340 milioni di visualizza­zioni.

4 Enjoy Yourself — A+ GIVENCHY GENTLEMAN

Visto che la fragranza avrebbe sconvolto i canoni classici (aggiungend­o alle note verdi fougère dei fiori), anche lo spot doveva sorprender­e. Lo ha fatto con un elegante Aaron TaylorJohn­son che balla su ritmo rap.

5 You Belong (feat. Laura Gibson) — THE AVENER (TRISTAN CASARA) ZADIG & VOLTAIRE

Lui dj francese (lo stesso di Fade Out Lines), lei cantautric­e americana: sono gli autori dell’inedito per lo spot di This Is Him! e This Is Her!, un giorno (e una notte) da millennial­s.

6 Mutant Brain (feat. Assassin) — SAM SPIEGEL & APE DRUMS KENZO WORLD

Quattro minuti di ballo scatenato e smorfie diretti da Spike Jonze, con lo stesso coreografo di Chandelier di Sia, hanno portato fortuna al profumo a forma di occhio e all’attrice Margaret Qualley: la rivedremo nel 2019 nel prossimo film di Quentin Tarantino a fianco di Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Dakota Fanning.

7 Hot-n-Fun (feat. Nelly Furtado) — N.E.R.D LADY MILLION, PACO RABANNE

Dopo quello di Fonzie, lo schiocco di dita più famoso è dei super modelli delle fragranze Paco Rabanne, Lady Million e 1 Million. Quest’ultimo è tra i profumi maschili più venduti in Italia, un mix caldo di patchouli, legni bianchi, agrumi e rose.

8 All You Need Is Love — ST. VINCENT and ANNIE CLARK TIFFANY & CO.

Per il ritorno nel mondo delle fragranze, la maison di gioielleri­a ha scelto una cover della famosa canzone dei Beatles: «Tutto ciò di cui hai bisogno è amore». Meglio se profumato.

9 Closer to You — HYPHEN HYPHEN ARMANI SÌ PASSIONE

Canta a piedi nudi e truccata con simboli tribali: il carisma (e il biondo platino) della front-woman di questo gruppo musicale francese scelto per il profumo Sì Passione, si avvicina molto a quello della sua testimonia­l Cate Blanchett.

10 Dope Lemon — HONEY BONES CHLOÉ NOMADE

Un’aura mistica, tra il folk e la musica indiana, per l’atmosfera dell’ultima variante di un profumo inno alla libertà, con tanti fiori femminili e una base profonda di amberwood.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy