Vanity Fair (Italy)

Dove si spinge lei nessuno mai

- di ILARIA CHIAVACCI

Con il suo aeroplano Leighan Falley raggiunge i posti più belli e selvaggi dell’Alaska. Chi è la Bush Pilot donna, una delle poche, con coraggio da vendere

Vola un’ora o cammina una settimana. Quello che ha il suono di una minaccia è il primo slogan pubblicita­rio della compagnia di Air Taxi di Talkeetna: paesino di neanche 900 anime al limitare del Denali National Park, in Alaska. Si riferisce al fatto che per spingersi in certi punti dell’immenso Nord, l’unico modo è arrivarci con un Beaver. Che detta così sembra anche una cosa semplice, ma in realtà richiede ai piloti fegato e parecchio sangue freddo: parliamo di volare dove la natura è spietata, perciò non basta che tu sappia atterrare su un ghiacciaio, l’aereo devi saperlo gestire anche nel mezzo di una bufera. Chi fa questo di mestiere, i Bush Pilots, di coraggio ne ha da vendere. Leighan Falley è una delle poche donne pilota della regione, che ama e non si stanca di esplorare: «La parte di Alaska accessibil­e solo via aereo è molto diversa da quella raggiungib­ile con la strada normale, probabilme­nte è il mio posto preferito nel mondo. È così grande, selvaggia e incontamin­ata: la biosfera è intatta e gli animali vivono nel loro habitat naturale. Un luogo così puoi vederlo tutto solo con un aeroplano: le montagne toccano i seimila metri d’altezza». Leighan, che è anche maestra di sci e alpinista, non ha dubbi: «Scalare queste montagne è un’esperienza mistica. Da una parte c’è la bellezza dei luoghi che incontri, dall’altra il rischio, è una sfida fisica e mentale». Non stupisce che Falley sia stata scelta da Parajumper­s per Stories, il progetto del brand che ogni anno vede come protagonis­ti dei «puristi» di sport estremi chiamati a testarne i prodotti e allo stesso tempo raccontare per immagini le loro incredibil­i avventure (foto in alto). Le situazioni estreme d’altronde fanno parte del Dna del marchio, che deve il nome a un corpo dell’aviazione americana composto da paracaduti­sti specializz­ati nel soccorso nei luoghi più remoti e inaccessib­ili del pianeta.

 ??  ?? Leighan Falley è una Bush Pilot: volando esplora il grande Nord. Parajumper­s le ha chiesto di testare le sue giacche nelle situazioni estreme in cui si spinge. Il risultato èStories, racconto fotografic­o e visuale delle sue imprese.
Leighan Falley è una Bush Pilot: volando esplora il grande Nord. Parajumper­s le ha chiesto di testare le sue giacche nelle situazioni estreme in cui si spinge. Il risultato èStories, racconto fotografic­o e visuale delle sue imprese.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy