Vanity Fair (Italy)

Tesoro, mamma viene a cena

Doria Ragland si unirà alla figlia Meghan e al genero Harry durante il Natale a casa della regina. Un evento senza precedenti, giacché la vita delle suocere a corte non è mai stata facile. Vedere alla voce: Carole Middleton

- di ANDREA TOMASI

La prima, Alice di Battenberg, Elisabetta II se la portò a casa negli ultimi mesi di vita: mica facile averla in giro per Buckingham, da giovane la madre del principe Filippo era stata ricoverata per schizofren­ia e in preda a crisi mistiche aveva poi fondato un ordine religioso a cui aveva donato tutti i suoi averi, invero non molti. Da allora, di suocere ne sono passate diverse nella corte elisabetti­ana. L’ultima, Doria Ragland, ha già messo in atto la sua rivoluzion­e.

L’EROICA

Non aveva scelta Elisabetta, l’alternativ­a era lasciarla tutta sola a celebrare il Natale, trasforman­do l’aristocrat­ica arte dello snobbare in crudeltà. E così Doria, la madre di MEGHAN MARKLE, la cui unica famiglia è la figlia e il genero principe, trascorrer­à le feste a Sandringha­m, da sempre il luogo dove sua maestà riunisce figli e nipoti per un banchetto no-vegan. Epica impresa quella compiuta dall’insegnante di yoga, che è riuscita dove altre hanno fallito: fare tombola al primo colpo.

L’ONNIPRESEN­TE

CAROLE MIDDLETON ha di che storcere il naso vedendo che Doria è riuscita a farsi affettuosa­mente accogliere dalla famiglia reale. L’ex hostess che tutto mollò per stare dietro ai figli è da molti mal vista per l’onnipresen­za nella vita dei Cambridge, specie quando si parla dell’educazione del fu Baby George che un giorno sarà re. Darle contro è tuttavia battaglia persa: William, che da ragazzo considerav­a il divano dei Middleton il posto più sicuro al mondo, la adora.

VEDO DOPPIO

Oltre a un carattere fragile,

DIANA portò in dote a Carlo due suocere e i tormentati rapporti con entrambe.

FRANCES, la madre, se n’era andata di casa quando Diana era piccola e fino alla morte della figlia ebbe con lei un rapporto di distanze e riavvicina­menti. RAINE

(sotto) seconda moglie del conte Spencer, era stata ribattezza­ta dalla principess­a «Acid Raine» e spinta dalla stessa giù dalle scale in un litigio. Dopo la separazion­e da Carlo, tuttavia, Diana trovò in lei un’alleata.

LA RIBELLE

Indomita e anticonfor­mista SUSAN WRIGHT FERGUSON, mamma di SARAH, detta la «fuggiasca» perché nel 1972 piantò marito e figli e volò in Argentina per amore di un giocatore di polo. Fu una suocera piuttosto assente per il principe Andrea, non senza reali sollievi: c’è chi infatti la inserisce nella lista delle amanti del consuocero Filippo. È morta decapitata in un incidente d’auto nel 1998, sei anni dopo la separazion­e dei duchi di York causata dalle intemperan­ze erotiche di Fergie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy